I filtri a cristallo dello Yaesu FT-1000MP
Quando, 5 anni fa, ebbi modo di comprare un FT-1000MP usato, un amico, vedendolo, mi disse: "beh, ora non ti resta che metterci i filtri: avrai una radio diversa...".
Da quel momento, non ci avevo più pensato. Sia perché i filtri erano tanti, sia perché il loro costo, anche sul mercato dell'usato (l'unico, in realtà, dato che questa radio, insieme al «Millone» ed al fratello «Field V» non è più prodotta da tempo...) è particolarmente alto.
FT-1000MP ed i filtri opzionali
Son tornato a pensare ai filtri a cristallo delle nostre radio recentemente, dopo la sistemazione del mio Icom IC-765 che monta un solo filtro a 500 Hz ma che dà, alla radio, una sonorità eccezionale: sono quindi tornato ad accarezzare l'idea di dotare alcune delle mie radio di filtri opzionali.
Ma, mentre l'unico filtro a 250 Hz da montare sul 765 (il filtro CW stretto a 250 Hz, FL-53A) è praticamente introvabile, ho avuto modo di recuperare, per caso su un mercatino on-line, tutti i filtri CW per l'FT-1000MP.
Contattato il venditore, mi ha consigliato di fare una verifica preventiva su quanto presente nella mia radio: con mia piacevole sorpresa ho scoperto che era già installato uno dei due filtri SSB a 2K (il filtro YF-110SN per i 455 Khz) che non era, però, abilitato nel menu.
La transazione di acquisto è andata per il verso giusto e, dopo un paio di giorni, erano sul mio tavolo i tre filtri per il CW e l'unico filtro 500 Hz per il secondo ricevitore della radio: non restava che montarli.
Il montaggio è semplicissimo, spiegato da un apposito periodo sul manuale in dotazione alla radio: basta spingere i filtri in modo che i contatti (4 pin per lato) ed i "funghetti" entrino in modo da serrare il filtro in sede. Un'apposita immagine sul manuale guida alla disposizione dei filtri ed una serigrafia sul circuito stampato mostra il filtro da inserire.
Unico inconveniente: vanno rimossi i due gusci dello chassis della radio, in quanto il "vano filtri" è nella parte sottostante: l'inserimento del filtro, che non ha alcuna polarità, si fa nel giro di pochissimi minuti.
Dopo l'installazione, i filtri vanno "abilitati" nel menu della radio, accessibile pigiando, contemporaneamente, i tastini "fast" ed "enter": le voci di menu interessate sono a partire dalla 5.0, come spiegato a pagina 96 del manuale; portando in "ON" i filtri installati, essi saranno attivati e resi disponibili per le normali operazioni. Voglio ricordare che la selezione delle voci di menu si fa da "MEM/VFO CH" mentre il cambio da OFF a ON dal manopolone di sintonia. Non c'è bisogno di altra conferma.
In conclusione
Ho usato l'FT-1000MP per il WRTC con il nominativo II7WRTC: in certe situazioni, il pile-up rendeva impossibile l'uso della radio con i filtri "standard" installati; al contrario, i filtri stretti per il CW risolvono definitivamente i problemi, riuscendo a discriminare perfettamente, senza ricorrere al DSP o ad altri comandi, i vari segnali di chiamata: insomma, è davvero "un'altra radio". Ora non mi resta che cercare anche l'ultimo filtro: il YF-114SN a 2K per 8.2 Mhz... ma non ho fretta, dato che è prettamente per uso con SSB che io faccio raramente.
Ed ora, il video di installazione e configurazione
Ho anche preparato un video dedicato a questa piccola modifica che, certamente, spiega meglio le operazioni effettuate, a chi, come me, ha qualche dubbio su montaggio e configurazione.
Il video è sul mio canale Youtube: