Come saldare (bene) un PL-259

Qualcuno storcerà il naso vedendo questa pagina, lo so e già me lo immagino... Eppure... Va bene, ma permettetemi che vi racconti una breve storia triste.

Qualche tempo fa, chiesi ad un amico di prestarmi un cavo per il test di un'antenna: eravamo nel fine settimana ed i negozi di elettronica erano chiusi per andare a comprare un cavo nuovo... Poi era solo un test che, se avesse avuto esito negativo, non avrebbe avuto seguito. Quindi, il cavo serviva per pochissimo tempo...

Pertanto, chiesi il prestito... Gli dissi, anche, di non intestare il cavo con dei PL: lo avrei fatto io, avendoli in casa.

L'amico, un buon amico, decise di farmi una ulteriore cortesia intestando il cavo con due PL nuovi per RG-58 (quelli a vite e senza riduttore, per intenterci). Dopo averli intestati, ci incontrammo per la consegna del cavo.

Ritirato il cavo, non per sfiducia, lo verificai ugualmente con la funzione provadiodi del tester: il cavo era inesorabilmente in corto!

Cosa era successo?

È bastata una semplice verifica per capirlo: l'amico aveva saldato prima il centrale e, successivamente, avvitato il filo sul connettore. Il centrale, lasciato troppo lungo e senza guaina, si era spezzato ed era finito in cortocircuito con la calza, anch'essa lasciata eccessivamente lunga ed "avvitata" nel corpo del PL...

In pratica, le mie radio usate per il test ne sarebbero potute uscire danneggiate...

Ed ora, ecco come fare

Da questa piccola storia ho pensato che ciò che potrebbe sembrare banale, a volte, non lo è e che qualche foto ed informazione in più non guasta mai.

Quindi, di seguito, troverete come cablare correttamente un PL-259 intestando un cavo RG8-MINI; il PL è un ottimo connettore di provenienza cinese, acquistato su Ebay. Ho comprato connettori in momenti diversi, ed ogni volta ne ho ricevuti di differenti (alcuni argentanti, veramente argentati... altri nichelati... altri con un centale molto spesso) ma, in generale, erano tutti di buona qualità.

Tuttavia, a prescindere dalla qualità dimostrata, mi sento di dare un consiglio: siate molto parchi con il calore del saldatore! Ponetelo a max. 450 gradi, se potete impostarne la temperatura, ed evitate di stare lì fermi, con saldatore bollente per molto tempo: eviterete di fondere l'isolante centrale.

Doing by image...

Proseguiamo per gradi: ecco la foto del mio PL cinese. Le larghe fessure contentono il passaggio del filo di calza: ce ne sono due. La calza va saldata sul corpo da una parte e dall'altra:

Il connettore PL-259

Si comincia stagnando il corpo dove salderemo la calza: questo eliminerà gli ossidi preparando uno strato di stagno su cui saldare il rame della calza.

Stagnare il connettore prima di montarlo

Preparato il connettore, spellare una piccola parte del filo: Affiancando il connettore al filo, Tagliamo la guaina nel punto indicato dalla riga rossa. Questo permetterà di "avvitare" il connettore sulla gomma del cavo facendo fuoriuscire una piccola parte del filo interno.

Il primo taglio

Dopo aver spellato l'RG8-MINI, dividere la calza di rale in due parti il più uguali possibile; separarle per bene ed arrotolarle, in modo da ricavare due trecciole, a destra e sinistra del cavo:

Divisione della calza

Stagnare per bene la calza a metà. Usate una goccia di stagno nuovo e dare tanto calore quanto basta per far penetrare lo stagno nei trefoli di rame (ho già detto di non esagerare?). Stagnare max 5/8 millimetri, non di più e non irrigidire i due pezzi di calza altrimenti sarà un problema assemblare per bene il connettore.

Stagnare calza al centro

Ora spellare il cavo interno, il "polo caldo", dove indicato dalla riga rossa. La dimensione deve essere tale da far uscire una piccola parte del cavo di rame interno dal centrale del PL-259 mantenendo, anche, una parte del FOAM di rivestimento all'interno del centrale del connettore. Importantissimo: il FOAM di rivestimento è molto morbido per consentire una buona flessibilià del cavo ma è estremamente sensibile alle alte temperature:

Misure del secondo taglio

Ecco come deve essere il lavoro finito sul cavo: devono esserci tre piccoli cavetti con le estremità stagnate per evitare che i trefoli impediscano il corretto inserimento nel PL-259:

Il cavo finito

Ora non resta che introdurre il filo, cominciando, sin da subito, ad avvitare: il moto di avvitamento permetterà alle due calze di "ruotare", disponendosi intorno al FOAM centrale (ecco perchè devono esser stagnate solo in una piccolissima parte ed essere morbide):

Introdurre il filo nel connettore

Ora, quando la guaina in gomma è prossimo al PL-259, avvitare con maggior forza, sino a quando la parte derminale del FOAM non entra nel centrale del connettore e, da esso, non ne fuoriesce, per uno o max due mm, il cavo centrale di rame:

Avvitare il filo nel connettore

Ora viene il momento cruciale: estrarre, dai grossi fori quadrati, i due fili ottenuti dalla calza. Per agevolare il lavoro, posizionare bene, durante l'avvitamento, i due fili. Attenzione: avvitare solo e soltanto )in senso orario) e non "svitare". Avvitare e svitare significa lesionare la calza e la guaina in gomma. Quindi, usate molta cautela in questa operazione.

Estrarre i due fili usando una pinza, con delicatezza: se i due fili sono stagnati solo in punta, il filo sarà flessibile e l'operazione facile, facile.

Ora bisogna saldare le due calze da un lato e dall'altro del corpo del PL-259. Non eccedere con il calore ed usare una "terza mano" con coccodrilli:

Saldare la calza al corpo del connettore

Usare una piccola lima per eliminare, se necessario, lo stagno in eccesso che potrebbe impedire il corretto avvitamento del connettore:

Limare lo stagno in eccesso, se necessario

Infine, quando il lavoro è stato ultimato sul corpo ed esso si è pure raffreddato (ripeto, non eccedere con il saldatore), saldare il centrale, sciogliendo bene lo stagno e facendolo scorrere all'interno del centrale:

Infine, saldare il centrale

Ecco un'altra saldatura ben fatta e limata su un connettore leggermente diverso:

Infine, saldare il centrale: secondo tipo

That's all, folks!

Ed ora, è davvero tutto, gente!

Spero che questa pagina sia stata utile a qualcuno non solo per fargli storcere il naso ma, anche e soprattutto, per evitare danni alle proprie, preziose, radio ed a passare qualche minuto di qualità sul mio sito Internet...