Icom IC-271E: una semplice modifica

Il mio IC-271E quando era in stazione

Molti, ma molti anni fa, ad una fiera radiantistica di Bari della fine degli anni '80, acquistai un IC-271E per far traffico sui 2 metri, dato che, da poco, avevo ottenuto patente e licenza speciale ed operavo come IW7BGA.

La radio era operativa, come da caratteristiche e come stabilito dal mercato europeo, da 144 a 146 Mhz. Tuttavia, identica radio era presente con suffisso /A anche per altri mercati: era logico che ci fosse la possibilità di espanderla di frequenza.

Qualche giorno fa, frugando tra le vecchie (e sudate) carte mi imbatto in un foglio dove, diligentemente, avevo riportato i passi per eseguire tale modifica.

Una modifica facilmente reversibile

In realtà la modifica è davvero poco invasiva: si tratta di usare un diodo e memorizzare, su una delle 32 memorie disponibili una qualsiasi frequenza... Ma andiamo per gradi.

Cosa serve

L'unica cosa che serve è un diodo al silicio (ad esempio i diffusissimi 1N4148) e un cacciavite per liberare la radio dei due gusci in modo da poter agire sulla Logic Unit che è posta nella parte inferiore della radio. Il diodo deve essere provvisto di due spezzoni di filo da una decina di centimetri in modo da agevolare il contatto tra due punti della Logic Unit.

Accedere alla Logic Unit

L'unità logica è nella parte inferiore della radio, vicina al frontale e, con la radio a pancia in su e col frontale verso di voi, ve la trovate a sinistra: in pratica, è quella con la famigerata schedina con la batteria tampone.

Sulla Logic Unit è necessario individuare due connettori, marchiati, rispettivamente, J5 e J6 (J6 è al centro mentre J5 è al margine verso il frontale): individuati i due connettori siamo pronti per fare la modifica.

Con la radio accesa ed a pancia in su, collegare il catodo del diodo 1N4148 al pin D6 del connettore J6 e l'anodo al pin siglato Y1 del connettore J5. Controllare la nuova escursione di frequenza: ora dovrebbe essere da 143.400 a 153.990; rimuovere il diodo. Inutile sottolineare che la radio dà il meglio sino a massimo 148.500: superata questa frequenza, potenza e sensibilità calano in modo impietoso.

Ora sintonizzare una frequenza qualsiasi e salvarla in una delle memorie libere facile da ricordare (io usai la 32); a questo punto si può richiudere la radio.

Modifica attivabile e disattivabile

Questa modifica non è assolutamente invasiva e può essere agevolmente rimossa senza aprire nuovamente la radio.

Per eliminarla, basta portare la radio su una frequenza registrata prima della modifica e premere in sequenza i tasti:

M ▸ VFO + A=B

Dopo la pressione dei tastini, il nostro IC-271E sarà resettato ed il range di frequenza è tornato quello originale.

Per ripristinare la modifica è sufficiente portarsi sulla memoria dove abbiamo memorizzato la frequenza quando abbiamo modificato la radio e premere nuovamente i tasti di prima (M ▸ VFO + A=B): dopo la pressione dei tasti la modifica è tornata operativa.

C'è una piccola limitazione: con la modifica attiva il tastino “SCAN” non funziona.

In conclusione

Ho venduto il mio IC-271E alcuni anni fa e mi ero totalmente scordato di questa modifica, ritornata alla memoria grazie agli appunti che mi ero lasciato dietro, gelosamente conservati tra vari documenti della stazione. Il foglio è del 1991 e non posso neanche verificarne le istruzioni, dato che non ho più la radio.

Non posso neanche corredare questo articolo con delle foto dettagliate, come di solito faccio: chiedo, quindi, a chi dovesse eseguire la modifica grazie a questo documento, se è così gentile da inviarmi le foto dell'interno della radio nel momento in cui effettua la modifica, con particolare dettaglio dei connettori J5 e J6, per aiutare chi volesse espandere la frequenza a questa bella radio da base per i 144 Mhz.