RJ-45 Doppia femmina da pannello
Trasformazione di un connettore RJ-45
L'attuale standard delle reti Ethernet prevede l'uso di particolari connettori "a clip" con 8 contatti; la scelta su questi particolari tipi di connessione e la loro longevità, credo consista nella loro economicità ed affidabilità del contatto. Inoltre, alcune piccole modifiche hanno permesso di veder passare tali connessioni dalla vetusta categoria 5, attraverso la 5e sino alla categoria 6, il tutto senza inficiare più di tanto forma e dimensioni.
Saranno state queste caratteristiche che hanno portato ad adottare questi connettori anche sulle moderne radio, tra cui il famoso IC-706 (tutte le tre versioni), i più recenti IC-7000 e FT-991 sino agli ultimi nati.
Ma veniamo al mio problema.
Avevo bisogno di un connettore da pannello RJ-45 che non fosse un connettore da patch panel: dovevo poter collegare, ad un pannello esterno, il microfono del mio «nuovo» IC-706 MKIIG.
Cerca e cerca in rete, trovo qualcosa ma il costo, non proprio economicissimo e le relative spese di spedizione, con l'aggiunta dell'alea di non ricevere il componente, mi facevano perdere la voglia di comprarlo.
Come fare?
Ricordavo di possedere un connettore doppia femmina RJ-45 «volante», usato per connettere insieme due cavi categoria 5/5e, non più adatto alla velocità delle reti attuali; la giunzione garantita dal connettore era adatta ai miei scopi: potevo «allungare» il cavo del microfono dell'IC-706 senza compromettere in alcun modo la modulazione.
Ora non mi restava che trasformare il connettore da «volante» a «tipo pannello».
Ho realizzato, in cartoncino, una «dima» della forma e dimensione tale da «abbracciare» il connettore da tre lati; una specie di «U» cui, dopo la prima piegatura, ho aperto «due ali» per permetterne l'aggancio al pannello, grazie a due viti passanti.
Partendo dalla forma in cartoncino, ho tagliato, sagomato e piegato un pezzo di lamiera recuperata da un vecchio alimentatore switching.
Successivamente, nelle ali piegate ho praticato due fori per altrettante viti da 3 MA che mi permetteranno di ancorarlo al pannello di futura costruzione; con della colla bicomponente per metalli (il solito «acciaio liquido») ho incollato alla lamiera il connettore in plastica, in modo da ancorarlo definitivamente al supporto metallico.
Infine, una corta patch di rete (quelle usate per collegare lo switch al patch panel nelle installazioni di trasmissione dati) completerà il lavoro, collegando la presa posteriore del microfono dell'IC-706 MKIIG (in parallelo con il connettore posto sul frontale della radio) con la femmina posteriore del mio connettore trasformato.
In conclusione, con poco lavoro, ho riutilizzato una vecchia borchia di rete che non avrebbe trovato impiego nelle moderne reti di trasmissione dati evitando attese, spese di trasporto e alcuni euro di spesa...