Radio, Storie e Persone
La Radio ed il Radioamatore 2.0
Il mondo della Radio, scritto volutamente con l'iniziale maiuscola, è un luogo ideale dove appassionati, a vario livello, di questo mezzo di comunicazione incrociano le proprie vite ed esperienze.
Dopo uno stop durato quasi 20 anni, il mio ritorno a questo hobby, avvenuto nel 2015, ha portato in me una convinzione: la radio non è più quella di una volta, è cambiata, si è «trasformata».
Non mi riferisco solo alla «radio commerciale», dove la trasmissione in FM è stata affiancata dallo streaming audio sul Web, dalla «radiovisione» e da svariati canali social ma, anche e soprattutto, al mondo radioamatoriale, dove al semplice QSO o al mero DX si sono affiancati Internet e Social.
Il Radioamatore del nuovo Millennio non è più il «lupo solitario» che pasticciava, lontano da tutto e da tutti, nella solitudine del suo Shack: oggi il nuovo radioamatore, il «Radioamatore 2.0» è social e, spesso, dipende da internet per le sue attività.
Lo so, è davvero brutto ammetterlo, ma la presenza stessa di tanti siti internet dedicati alla nostra attività, oltre a RBN e DXCluster, conferma, in larga misura, quanto poc'anzi affermato.
Una apposita sezione di questo sito
Pertanto, non poteva mancare una piccola sezione del sito di IK7XJA dedicata a storie di radio e di persone, storie diverse dal DX o dalla mera autocostruzione: sono storie di social, di associazionismo, di coesione tra persone che vedono, nella radio, l'hobby più bello che si possa praticare.