Una economica alternativa all'introvabile PLL02A
Il PLL02A è un importante integrato a cui sono demandate le funzioni di generazione delle frequenze necessarie al funzionamento di tantissime radio. Si tratta, infatti, dell'integrato intorno al quale sono create le famose schede Cybernet ma anche altre radio come, ad esempio, il mio Elbex 40 Canali.
Sostituire il PLL02A con altro equivalente...
Purtroppo, con il tempo, questo integrato è divenuto difficile da reperire: ecco perché, con piacere, pubblico sul mio sito la soluzione adottata dall'amico Carmelo, IU7DRV, titolare anche di un fornitissimo negozio su Ebay, che ha trovato un sostituto economico all'ormai introvabile PLL02A.
Ecco, di seguito, la soluzione adottata da Carmelo IU7DRV:
Un'economica alternativa all'ormai introvabile PLL02A
Tempo fa acquistai su internet un Ham International Concorde II non funzionante con l'intento di ripararlo e aggiungerlo alla mia collezione di radio.
Arrivato il giorno della riparazione, mi cimento nella ricerca del guasto ed ecco l'amara sorpresa: ad essere danneggiato sembra essere il PLL, ovvero l'integrato PLL02A.
Ero già a conoscenza della difficile reperibilità di tale componente essendo ormai fuori produzione e una rapida ricerca su internet me ne ha data subito la conferma: i pochi pezzi ormai disponibili vengono venduti a prezzi assurdi, alcuni addirittura superiori al costo stesso della radio.
Cosi la mia ricerca si è spostata su un possibile PLL equivalente o da poter adattare.
Il candidato più adatto è sembrato essere l'MC145106P, un PLL molto simile al PLL02A. Inoltre, essendo un integrato ancora in produzione, si trova in vendita per pochi euro.
I due integrati a confronto
Ecco a confronto il vecchio PLL02A ed il nuovo MC145106P:
Le uniche differenze tra i 2 PLL sono la presenza di 2 pin in più nel MC145106P e la diversa disposizione dei pin.
I 2 pin in più sono un'uscita bufferizzata dell'oscillatore di riferimento e un'uscita ad una frequenza pari alla metà di quella dell'oscillatore di riferimento. Non essendo utilizzate, tali pin possono essere tranquillamente eliminati.
È quindi sufficiente eliminare quei 2 pin in più e riordinare i rimanenti in modo da disporli nella stessa maniera del PLL02A e il gioco è fatto.
Un pò di lavoro al computer per disegnare un circuito che svolgesse questa funzione ed un altro pò di lavoro per realizzarlo e la basetta è pronta.
Sulla board del Concorde II ho saldato uno zoccolo a 16 pin per facilitarne il montaggio o una futura sostituzione.
Non rimane altro che montare la basetta con il nuovo PLL e testarne il funzionamento.
Accesa la radio, tutto è tornato a funzionare regolarmente.
Il PLL è tornato a pilotare il VCO con le giuste tensioni di controllo:
Ovviamente tale riparazione è replicabile su qualsiasi radio CB che utilizza come pll l'integrato PLL02A (ad esempio, quasi tutti i CB con schede Cybernet).
73 da Carmelo, IU7DRV