Il 751A gracchia...
Questo è un problema che affligge tutti (o quasi) i 751. Esso è dovuto ad alcuni compensatori il cui valore viene inficiato dai residui di paraffina usata per bloccarli: l'ambiente, infatti, dove sono installati, è molto caldo tanto da provocare che residui di cera finiscano all'interno dei compensatori.
La scheda interessata è quella del PLL ed i valori modificati dei condensatori non permettono al PLL di funizonare correttamente (infatti, non funziona affatto, non essendo più di agganciare il PLL).
Per la riparazione, ho usato un oscilloscopio e seguito le istruzioni trovare in rete, che ho riepilogato nel PDF allegato a questa pagina.
Il problema in pratica
Una volta accesa la radio per la prima volta, nessun problema era evidenziato; dopo diversi minuti di funionamente ed a seconda della temperatura dell'ambiente, la radio cominciava dapprima a gracchiare in RX (viene prodotta una nota CW sguaiata e fastidiosa) e, successivamente, non si registrava più alcuna ricezione sulle bande da 8 a 18 Mhz, che si presentavano completamente silenziose.
Per risolvere il problema, ho seguito le istruzioni disponibili su questo documento PDF.
Nota importante
La sistemazione richiede mano e cuore fermi: se non avete mai smontato una radio, non cominciate adesso ma portatela in un centro assistenza specializzato. Ovviamente, declino ogni responsabilità sui guai che potreste causare al vostro apparato radiotrasmittente.
La knowledge base di IC-751A in Italiano
Ho tradotto in maniera coerente gli articoli dei guasti frequenti di questa radio che ho reso disponibili in questa pagina: Icom IC-751A: Knoledge Base e guasti frequenti
La pagina dedicata a questa radio
Mi piace molto l'Icom IC-751A; qualcuno potrebbe dire che si tratta di un «amore mal riposto» e, qualcun altro «di un invaghimento giovanile»... sia come sia, si tratta di una radio storica, molto ben fatta per il suo tempo, anche se con qualche peccatuccio commesso dalla casa costruttrice
Per saperne di più su questa radio a copertura continua per le bande radioamatoriali in HF, consiglio la pagina ed il video che contiene