Icom IC-751A: Knoledge Base e guasti frequenti

Breve riassunto dei contenuti di questa pagina:
 ▸ Display con frequenza oltre il raggio operativo della radio
 ▸ Audio solo in FM
 ▸ Frequenza instabile in modalità USB
 ▸ Molta differenza nella risposta in frequenza audio tra USB e LSB
 ▸ La ricezione si disattiva casualmente
 ▸ Nessun audio in ricezione ma i segnali sono su S-Meter
 ▸ La radio, con alimentatore interno, si spegne a massima potenza
 ▸ Ci sono oscillazioni e spurie
 ▸ Nessuna uscita TX nelle modalità RTTY o CW
 ▸ Nessuna visualizzazione della frequenza
 ▸ Bloccato in modo scansione
 ▸ Un forte squittio acuto emesso dall'interno della radio
 ▸ Display frequenza nel VFO irregolare
 ▸ Mancano segmenti nel display
 ▸ Basso guadagno del microfono
 ▸ Nessuna uscita in trasmissione in tutti i modi
 

IC751A

In questa pagina ho messo da parte e tradotto dall'inglese senza affidarmi del tutto ai traduttori automatici, le informazioni presenti nella cosiddetta "knoledge base" di ICOM in merito ai difetti frequenti della radio ICOM IC-751 e IC-751A; tali difetti sono stati descritti con la massima accuratezza possibile e, con la stessa cura, le soluzioni fornite.

Tuttavia, sconsiglio di intraprendere una riparazione a coloro che non abbiano un minimo di esperienza nella riparazione di guasti su apparecchiature complesse come le radio per bande amatoriali complicate come l'IC-751, declinando ogni responsabilità nel caso di riparazioni effettuate senza le dovute conoscenze.

Per tutelare la vostra radio, affidatevi sempre a persone esperte e con strumenti di controllo verifica adeguati; anche una saldatura fatta male può provocare più danni di quanti ne possa risolvere.

Articolo della Knoledge Base cod. 5B9F62421A

Problema:
Il mio 751 / 751A ha un display errato, cioè la frequenza mostrata è fuori dal normale raggio operativo della radio. La rotazione della manopola VFO può anche far apparire strani caratteri sul display e, comunque, la radio non funziona correttamente. Accendendo e spegnendo qualche volta, è possibile ripristinarne, ma solo temporaneamente, il funzionamento. Il problema parrebbe anche essere legato alla temperatura della radio.

IC751A: ramboard e CPU Board

Soluzione:
Possibili cause:

  1. Una saldatura fredda o incrinata sull'unità RAM sta causando errori logici.
  2. Il firmaware contenuto nella RAM è corrotto.
  3. Resistenza R20 su unità logica è bruciata o surriscaldata provocando un voltaggio troppo basso nell'unità.

Per sistemare il problema:
Verificare la resistenza R20 bruciata (10 ohm, 1/2 watt) sull'unità logica. Se sembra a posto, verificare e risaldare i connettori J1 e J2 sull'unità RAM, quindi riprogrammare. Se ciò non aiuta, è necessario sostituire l'unità RAM.


Articolo della Knoledge Base cod. 5B9F66138A

Problema:
Il mio 751 / 751A non ha audio in ricezione in nessun modo tranne che in FM. Non trasmette anche se non sembra bloccato.

Soluzione:
L'oscillatore PBT non è in esecuzione. Verificare l'assenza del segnale a 9,4665 MHz nel punto di test W86 sull'unità principale in 751A o nel punto di test W134 nell'IC-751. Sostituire il cristallo X7 difettoso sull'unità principale nell'IC-751A o il cristallo X5 nell'IC-751.


Articolo della Knoledge Base cod. 5B9F676739

Problema:
La frequenza non è stabile in modalità USB sul 751 / 751A.

Soluzione:
C'è un compensatore (trimmer capacitivo) guasto nella sezione BFO sull'unità principale. Sostituire il compensatore plastico con un compensatore in ceramica da 30 pF e riallineare.


Articolo della Knoledge Base cod. 5B9F695171

Problema:
La radio (IC-751 e IC-751A) presenta un drastico cambiamento nella risposta in frequenza audio tra USB e LSB. Ad esempio, l'audio USB ha troppi bassi mentre l'audio LSB ha troppi acuti. Anche la risposta in frequenza in trasmissione è scarsa.

Soluzione:
C'è un errore di regolazione o un disallineamento dell'oscillatore BFO o PBT o un filtro a cristallo FL-30 (o FL-80 in 751A) che è difettoso sull'unità principale.

Per sistemare il problema:
Controllare la regolazione dell'oscillatore BFO e PBT. Se questi sono OK, il problema è molto probabilmente nel filtro. Se il problema è intermittente e la radio è un IC-751 (non versione "A"), il percorso di ritorno a terra per l'alimentazione di -5 V tra il display e le unità principali potrebbe essere scadente. Per ovviare a questo problema, collegare un ponticello di corto tra il pin 2 inutilizzato sul connettore J2 sull'unità display e la massa del telaio sulla vite di montaggio più vicina del PCB dell'unità principale. Se non ci sono PIN disponibili sul connettore su J2, è possibile invece saldare il ponticello allo schermo del trasformatore T1.


Articolo della Knoledge Base cod. 5B9G62191A

Problema:
La ricezione si disattiva casualmente quando si gira la manopola VFO in un IC-751A con UX-14 installato. Note: Il convertitore CI-IV / CI-V IX UX-14 è progettato per convertire una porta I/O di comunicazione Icom da un CI-IV (porta I/O parallela) all'IC-V (porta I/O seriale). Il sistema Icom Communication Interface-V (CI-V) è una rete locale di controllo remoto con standard DSMA / CD (Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection), che consente un facile controllo da parte del computer di una varietà di radio Icom.

Soluzione:
C'è' incompatibilità tra UX-14 e IC-751A che provoca lo sgancio del PLL. Disattivare la modalità transceive su UX-14 (banco S1, commuta dip-switch #3 in posizione OFF).


Articolo della Knoledge Base cod. 5BA93A169A

Problema:
Nessun audio in ricezione nel IC-751A; tuttavia, i segnali sono indicati regolarmente sul S-meter.

Soluzione:
C'è una saldatura incrinata o fredda sull'unità principale che non consente all'alimentazione di passare all'amplificatore audio. Controllare le saldature sulla bobina L46 nell'unità principale. Eventualmente, riparare la pista danneggiata. Verificare e spostare le perle di ferrite in modo che non premano verso il basso sulla bobina L46 (o altri componenti) quando viene reinstallato il coperchio superiore.


Articolo della Knoledge Base cod. 5BA9475961

Problema:
Quando si utilizza l'alimentatore interno, il 751 / 751A si accende e si spegne quando la potenza di trasmissione viene portata al massimo. L'unità comunque funziona correttamente quando l'alimentatore interno viene sostituito con un alimentatore esterno.

Soluzione:
C'è una saldatura incrinata nel circuito di rilevamento corrente dell'alimentatore che lo spegne prematuramente. Risaldare i giunti della resistenza R26 (0,0012 ohm) all'interno dell'alimentatore.

Questo resistore appare come una barra di metallo saldata alla scheda PC inferiore. Saldare i bordi della barra PRIMA dei fori alle estremità.


Articolo della Knoledge Base cod. 5BA94A3586

Problema:
Ci sono oscillazioni e spurie dal mio 751 / 751A.

Soluzione:
Possibili cause:

  1. Resistenza interrotta o condensatori elettrolitici difettosi sull'unità PA.
  2. L'unità PA (Power Amplifier) deve essere modificata.
  3. Transistor pilota difettosi o transistor di potenza guasti.
  4. Componenti bruciati sull'unità ANT SW.

Per sistemare il problema:
Controllare il valore della resistenza R22 (4,7 ohm) sull'unità PA. (Questo resistore potrebbe sembrare OK ma essere interrotto) Sostituire i condensatori C18 e C25 sull'unità PA se appaiono gonfi o surriscaldati. Modifica per il vecchio IC-751: installare un film metallico, resistenza da 220 ohm 1/2 watt parallela al condensatore C6 sull'unità PA se non ne è già installata una. Ispezionare l'area D4 dell'unità ANT SW e sostituire eventuali componenti bruciati. Se nessuna di queste soluzioni risolve il problema, scollegare il connettore J10 sull'unità RF e vedere se il problema scompare. In tal caso, si è verificato un problema con la commutazione TX / RX sull'unità RF. Se la disconnessione del connettore J10 non aiuta, molto probabilmente i driver o i transistor PA sono difettosi, specialmente se la deflessione del misuratore ALC è bassa.

L'uscita spuria può anche essere causata da una errata tensione sul commutatore di banda nell'unità filtro passa basso o persino da componenti difettosi / bruciati sull'unità filtro stessa. Le cause di cui sopra dovrebbero essere escluse per prime, poiché i guasti del filtro passa-basso sono rari nell'IC-751 e 751A.


Articolo della Knoledge Base cod. 5BA9554454

Problema:
Nessuna uscita TX nelle modalità RTTY o CW dal mio 751 / 751A, mentre SSB e AM sono OK.

Soluzione:
C'è un quarzo difettoso nel generatore portante sull'unità principale. Sostituisci il cristallo X1.


Articolo della Knoledge Base cod. 5BA9575393

Problema:
Nessuna visualizzazione della frequenza, solo punti decimali sul mio 751 / 751A. Il problema può essere intermittente o correlato alla temperatura.

Soluzione:
Il convertitore DC-DC del display ha un'uscita rumorosa.

Per sistemare il problema:
Sostituire tutti i seguenti condensatori elettrolitici essiccati sull'unità display: C17, C18, C20, C21, C22, C23, C24 e C25. (Questi condensatori sono di colore giallo chiaro quando sono nuovi. Se i condensatori che sono diventati marroni sono vecchi e asciutti e quindi da sostituire).

Durante la manutenzione della sezione del convertitore CC-CC, fare attenzione ai giunti di saldatura incrinati, poiché questa sezione della radio tende a surriscaldarsi. Inoltre, sarebbe una buona idea riprogrammare la scheda RAM dopo aver effettuato la manutenzione della sezione DC-DC.


Articolo della Knoledge Base cod. 5BA95A434A

Problema:
Il mio 751 / 751A sembra bloccato in modalità "scan".

Integrato programmabile Rico del 751A

Soluzione:
C'è il chip IC2 difettoso sull'unità logica. Sostituire il circuito integrato IC2 (un Ricoh, RP5G01-007; ma è un programmabile).


Articolo della Knoledge Base cod. 5BA9635A39

Problema:
Un forte squittio acuto emesso dall'interno del mio 751 / 751A

Soluzione:
Il trasformatore convertitore DC-DC ha un nucleo allentato. Sostituire il trasformatore T1 (TO-9) sul display.


Articolo della Knoledge Base cod. 5BA9656882

Problema:
Sul mio 751 / 751A, l'accordo del VFO è irregolare, a volte salta quando si cambiano frequenze o bande. Il display non aumenta in modo uniforme quando la manopola VFO viene ruotata lentamente.

Soluzione:
L'encoder rotativo è sporco. Rimuovere il coperchio di plastica bianco dal retro dell'encoder rotativo e pulire a spruzzo la pista di carbone con solvente Blue Shower (uno grassatore e pulisci contatti prodotto da TechSpray). Ruota vigorosamente la manopola VFO durante la spruzzatura.

Non lasciare che il solvente saturi il display o che non venga a contatto con la copertura di plastica del display. Riempi lo spazio tra il codificatore rotante e l'unità display con una salvietta di carta per catturare il deflusso dello spray.


Articolo della Knoledge Base cod. 5BA9685218

Problema:
Mancano segmenti o indicatori di modalità sul mio display 751 / 751A. il problema potrebbe essere intermittente.

Soluzione:
Vi è una cattiva connessione tra unità logica e display. Controllare i connettori J5 e J13 sull'unità logica in cui sono collegati i cavi flessibili all'unità display. Se sembrano a posto e nessuno dei contatti a molla del connettore è appiattito, sostituire i cavi flessibili.


Articolo della Knoledge Base cod. 5BA96A3A75

Problema:
Basso guadagno del microfono quando si utilizza la capsula Heil sul mio 751 / 751A.

Soluzione:
Modifica installazione: in 751, impostare il valore della resistenza R264 sull'unità principale su 200 K. In 751A, modificare il valore della resistenza R21 sull'unità AF-VR su 47 K.


Altro Problema in Trasmissione

Problema:
Nessuna uscita in trasmissione in tutti i modi. Una traccia del problema è la mancanza di uscita sul connettore marchiato J8 nella unità RF

IC751A: Identificazione di J8, Q14 e D47 sulla scheda della RF Unit

Causa del problema:
Transistor amplificatore guasto: è marchiato Q14 ma, oltre ad esso, potrebbero esserci altri problemi sull'unità RF.

Soluzione:
Sostituire il transistor Q14 e controllare il voltaggio in corrente continua sul Diodo D47, marchiati, rispettivamente, 2SC2053 e MI204 (un grazie a Nicola, IZ8ITJ per questa verifica).

IC751A: Tensioni ai capi del Diodo D47 nella RF Unit