CWQRS e la Springtime Activity 2023

Il Gruppo Telegram CWQRS

L'award della Springtime Activity CWQRS 2023

Qualche tempo fa, in occasione delle attività svolte per il WRTC, che hanno visto diverse stazioni pugliesi (tra cui la mia) operare con il Call "Speciale" II7WRTC, ho avuto modo di conoscere Sal, IK7UKF che, al termine delle operazioni, ho avuto il piacere di avere in voce nell'episodio del mio podcast dedicato a questo importante evento.

In quelle occasioni, Sal ebbe modo di parlarmi del gruppo che, insieme ad altri appassionati aveva costituito: il CWQRS. Il nome è già un invito ad avvicinarsi alla telegrafia... CW sì, ma QRS e quindi adatto a tutti perché... a bassa velocità... Anche se non è del tutto vero: è bene sottolienare che, in questo gruppo, trovano posto neofiti e veterani della radio, accomunati, tutti, dalla passione per la telegrafia.

Ed è comunque evidente che tanto, il gruppo, sta facendo per la diffusione della telegrafia grazie anche ad un apposito gruppo Telegram dove, molti appassionati, possono attingere ad esercizi registrati ad hoc e confrontarsi con altri che praticano questo bellissimo modo di trasmissione.

E, sin qua, tutto molto interessante... sino a quando non mi imbatto in una delle loro attività: la Springtime Activity 2023!

La Springtime Activity 2023

Ne vengo a conoscenza quasi per caso sfogliando Radio Rivista, giuntami, purtroppo, dopo l'avvio dell'evento. Sostanzialmente, era qualcosa di facile: fare quanti più QSO possibile e caricarli su un'area web. Cosa non complicata ma io ero inesorabilmente in ritardo.

E così, per sincerarmi se potevo o non potevo partecipare, contatto Sal, IK7UKF via Telegram; la domanda è semplice: "Posso partecipare caricando i QSO fatti in CW da casa questa settimana?"

La risposta non mi lascia alcun dubbio: "Non solo puoi, ma faresti cosa gradita. I log si possono caricare giorno per giorno a seconda del tipo di attvività che fai oppure tutto in una volta, ma a quel punto puoi scegliere un solo tipo di attività (es. tutto da casa a 100 watt), ma se hai qso in POTA, SOTA o portatile ti perderesti i punti in abbuono per quelle attività."

«Caspita, che bello!», penso. Un concorso in cui tutti collegano tutti, senza vincoli e senza preoccupazioni: basta fare QSO. Del resto, cosa potrebbe voler di meglio un Radioamatore se non fare dei QSO?

E così, carico i primi giorni ormai inesorabilmente trascorsi con pochissimi QSO e mi impegno a farne qualcuno in più, approfittando del ponte del 2 giugno, cercando di dribblare i vari impegni... e ci riesco! Metto insieme diversi collegamenti che mi portano in una buona posizione, permettendomi di divertirmi collegando tutto quanto mi capitava a portata di... tasto!

I QSO di IK7XJA durante la Springtime Activity CWQRS 2023

Nel giro di pochi giorni dalla conclusione del concorso, ecco che ricevo, sulla solita chat Telegram, l'attestato di partecipazione che certifica la posizione raggiunta.

Non ho potuto esimermi dal ringraziare Sal e, per farlo, l'ho ricontattato con un messaggio sulla stessa chat.

Tuttavia, mi premeva anche un'altra cosa: saperne di più, a conclusione di un evento che, non lo nascondo, mi aveva anche preso; per cui, la mia domanda, è stata: "Sal, a chi è venuta l'idea di questa bella iniziativa e come mai?"

Ed ecco la risposta, avuta in brevissimo tempo:

«L’idea è mia, ma tu frequenti da poco il nostro gruppo: sono anni che organizziamo delle activity abbiamo organizzato anche un contest e sto già immaginando una prossima activity per l’estate. Diciamo che ne facciamo una fissa a Natale e quest’anno è stata, infatti, la seconda edizione.
Poi abbiamo totalizzato, ad oggi, almeno altre quattro attività di durata variabile da uno a due mesi: diciamo che in generale cerchiamo di non stare con le mani in mano e, per quanto riguarda la prossima, cui sto lavorando, sarà esclusivamente in portatile...
»

Del resto che l'attività in portatile piacesse al gruppo, si era capito dal punteggio assegnato ai QSO in portatile ed in QRP; ma, favorire in qualche modo l'attività fuori porta, specilamente nei mesi estivi, è certamente cosa molto buona.

Chissà se sarà la volta buona che porterò il mio IC-706MK2G a prendere aria fuori dalla sua bella scatola?

Valid XHTML 1.0 Transitional