I Diplomi Russi
Dal mio QTH in Italia Meridionale, la presenza di OM dalla Grande Russia è costante su tutte le bande. Ci sia o meno la propagazione ed in qualsiasi momento della giornata, la grande folla di amici russi fa sempre sentire la sua presenza, sia in fonia che, soprattutto, in telegrafia.
Ammiro i russi per le loro grandi capacità in telegrafia: nonostante siano costretti ad usare un alfabeto molto diverso dal loro ed anche abbreviazioni e sigle in inglese, sono, da sempre, dei grandi campioni nella musicale lingua ideata da Samuel Morse.
Ad un certo punto mi sono chiesto: ma quale lingua usano i russi mentre fanno QSO in telegrafia tra di loro? Per dare una risposta a questa domanda, mi sono messo, una sera, ad ascoltare due stazioni russe che facevano QSO tra di loro. Non immaginate la sorpresa quando ho scoperto che usano l'inglese e l'intera conversazione era, in quel momento, a me comprensibile...
La telegrafia è davvero, nel nostro caso, una lingua universale!
Tornando ai miei diplomi russi, devo dire che anche il solo partecipare è una sfida: normalmente, il pile-up è costituito da tante stazioni molto agguerrite che usano anche velocità ben oltre le 30 WPM, rendendo la sfida ancora più pepata. Inoltre, spesso, sono in split, per governare meglio il pile-up, permettendo un discreto allenamento nelle tecniche DX.
Ho partecipato ad un paio di diplomi, dal 2015 ad oggi, che espongo qui di seguito:
Diploma della Vittoria, 1945-2018
Ogni anno, la Russia il 9 maggio celebra la vittoria dell'Unione Sovietica sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale.
La Russia moderna festeggia il Giorno della Vittoria con sfilate e manifestazioni in tutto il paese; la più nota ed importante è certamente la grande parata di Mosca, che mette in mostra i carri armati, gli aerei, l'artiglieria e i soldati dell'esercito russo.
Anche i radioamatori russi festeggiano questo giorno sulle bande HF e sono molto attivi con uno speciale prefisso di chiamata come "RP" ("RADIO POBEDA").
RCC Contest Marathon Award 2017
Il diploma era emesso, nel 2017, per commemorare il 20.mo anniversario della fondazione del Russian Contest Club. Per ottenerlo, era necessario contattare un certo numero di stazioni con nominativo speciale con prefisso R20; ciascun nominativo era assegnato ai vari team del club distribuiti nei distretti federali russi.