Primo Contest Narrow FM ARI Lecce
Nel primo week end di giugno 2020 si è tenuto un contest piuttosto fuori dall'ordinario.
Anzitutto, a beneficio di chi non è addentro alla materia, chiariamo subito che il "contest" è una gara che si svolge con la radio. La sfida consiste nel collegare il maggior numero di stazioni secondo le condizioni imposte da colui che organizza la gara...
Curioso il sottotitolo del nostro contest: "a madness of ARI Lecce"... E la follia credo sia da ricercare nel "modus operandi" di questa gara: non usare per i collegamenti i modi "tradizionali" come, ad esempio, fonia, telegrafia o modi digitali, ma la modulazione di frequenza. Anche la banda era particolare: la parte alta dei 10 metri... Una fetta di frequenza compresa tra 29 e 29.600 con dinamiche propagative, a volte, più da VHF che da HF.
Inutile dire che c'ho provato anch'io... Ma mi son scontrato con il mio scarso equipaggiamento in questa parte delle HF, che comprendeva una multibanda accordata sulla parte bassa dei 28, notoriamente dedicata alla telegrafia ed una potenza di, al massimo, 60 Watt accordate. In pratica sentivo gli amici chiamare ma non riuscivo a farmi copiare... Vergognosamente, ho totalizzato un solo punto grazie ad un solo QSO con Paolo, IU7IHG che, uscendo dal rumore, ha risposto alla mia chiamata, passandomi un immeritato 59.
In compenso sentivo alcuni amici chiamare, tra cui Marco, IZ7DOK, che ascoltavo con un buon segnale, pur non essendo riusciti a concludere un QSO.
Lo confesso: speravo anch'io in un pochino di propagazione che, mai come in questo fine settimana, è stata l'illustre assente.
Al netto della propagazione, credo che l'impegno profuso da organizzatori e partecipanti sia stato elevato, anche se, purtroppo, non premiato da QSO con stazioni italiane ed europee: pertanto, ascoltiamo, in questo episodio del podcast di XJA, come è nata l'idea di questa gara un po` particolare e le impressioni di alcuni dei partecipanti.
Il podcast con le interviste
Come per altre pagine del mio sito, anche questa può essere ascoltata mediante il mio Podcast con un episodio che riporta le testimonianze dell'ideatore del Contest Narrow FM e di alcuni colleghi che vi hanno partecipato:
Ascolta "Episodio 13: Il contest Narrow FM di ARI Lecce" su Spreaker.