Il Pobeda Award 79 del Maggio 2024

Il 79.mo Diploma Russo della Vittoria

Pobeda 79, 2024: il Diploma Russo della Vittoria

Il Pobeda Award resta il consueto ed atteso appuntamento di Maggio con gli OM Russi per celebrare la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Un anno passa davvero in fretta: e così, anche in questo 2024, dal primo di maggio, da noi festa dei lavoratori, una miriade di stazioni con call speciale che riportava il «79» nel call, hanno cominciato a chiamare per permettere ai «cacciatori» del mondo di portare a casa questo riconoscimento.

Pobeda 79, 2024: il Diploma Russo della Vittoria

Le stazioni in aria, come sempre, erano molto numerose: ben 168, tra Russia, Bielorussia e Bulgaria (sì, anche alcune stazioni bulgare si sono unite ai radioamatori Russi, in barba a qualsiasi restrizione), confermando che, nel mondo orientale, questo evento legato alla fine della Seconda Guerra Mondiale è ancora molto sentito.

Come ogni anno, l'evento del Pobeda Award si svolge per 9 giorni, dal primo al 9 maggio; il 9 di maggio è il giorno della fine della guerra e ufficialmente giorno della vittoria dei russi sulle forze tedesche. È utile ricordare che furono i soldati russi ad occupare Berlino già dalla fine di aprile mentre gli alleati occidentali (americani ed inglesi) ci arrivarono solo dopo altri due mesi, nei primi giorni di luglio 1944. Mi piacerebbe tanto che i russi rendessero pubblici i documenti presi ai tedeschi e, probabilmente, ancora conservati nei segreti archivi del Cremlino...

Guerre passate e guerre presenti

Pobeda 79, 2024: il Diploma Russo della Vittoria

Purtroppo, la guerra in corso, che coinvolge la Russia contro la sorella Ucraina, ed il blocco operato dall'Occidente nei confronti della Russia ha malamente influenzato questo interessante evento radiantistico.

Al netto dei consueti disturbatori, che non sono mancati, è mancato, per alcuni versi, anche il supporto Internet.

Pobeda 79, 2024: il Diploma Russo della Vittoria

Il sito web russo, infatti, non riportava immediatamente al sito dove controllare il punteggio raggiunto e da cui scaricare i diplomi... ad un certo punto, è comparso un messaggio che spiegava che, facendo seguito alle disposizioni legislative russe vigenti, sarebbe stato abbandonato il sito «hamlog.online» per realizzare un proprio sito dove effettuare il controllo dei punteggi... Inoltre, il regolamento fornito per il concorso era solo in cirillico.

Al netto di tutto questo, però, grazie alle informazioni ricevute da Gianni IU0PIO, che ha partecipato, come me, a questa gara, ho potuto accedere al solito sito e scaricare ugualmente gli attestati che, nonostante tutto, era costantemente aggiornato dagli attivatori...

Grafisti russi sempre all'altezza

Pobeda 79, 2024: il Diploma Russo della Vittoria

La gran quantità di stazioni in aria mi ha permesso di fare ben 92 QSO in CW che mi hanno garantito il download di tutti e cinque gli attestati già la sera dell'otto maggio... Con grande mia soddisfazione, ovviamente Ammicco

Resta, chiaramente, da fare un plauso ai colleghi russi, sempre all'altezza della situazione ed in grado di assorbire, benissimo, il pile-up che si veniva a formare anche se mi è parso di sentire, quest'anno, poche stazioni europee.

Spero sia solo una mia impressione, ovviamente...

Valid XHTML 1.0 Transitional