Giornata mondiale del Radioamatore...

Ovvero, il World radio day del 2022!

Diploma Word Radio Day ORO

La figura del Radioamatore, quale sperimentatore e persona capace di usare varie tecnologie, che arrivano alla trasmissione in onde radio passando per elettronica e informatica, è certamente meritevole di essere ricordata a livello mondiale.

Pertanto, come tutte le cose e gli eventi meritevoli di ricordo, il 18 Aprile si celebra, in tutto il mondo, la giornata mondiale del radioamatore, ovvero, il «World Radio day».

Diploma Word Radio Day Argento

La data non è casuale, in quanto, il 18 aprile, fu il giorno in cui nel 1925, a Parigi, nasceva ufficialmente la IARU, cioè l'Unione Internazionale dei Radioamatori in un primo meeting avvenuto, se vogliamo, proprio a pochi anni di distanza (una trentina...) dalla prima trasmissione «wireless» al mondo: quella di Guglielmo Marconi avvenuta nel 1895 nella sua Villa Griffone, la grande casa di campagna della sua famiglia. Oggi ci sono poco più di 35.000 radioamatori in Italia ed una comunità di oltre due milioni nel mondo...

Molte le iniziative per celebrare l'evento ma poche a portata davvero mondiale... Tra queste, interessante, il diploma istituito dai colleghi spagnoli di San Fernando di Henares, un comune di poco più di 34.000 abitanti nei pressi di Madrid. La loro associazione ha istituito, per quest'anno e con una durata di ben 20 giorni, dal 4 aprile sino al 24, il diploma per il Giorno del Radioamatore, grazie alla concessione di un nominativo speciale: EH4WRD.

Diploma Word Radio Day Bronzo

Trattandosi di un solo nominativo attivo ma operato da diversi colleghi, è particolarmente facile trovarlo in frequenza e raggiungere, in pochissimo tempo, i punti necessari per conseguire i vari livelli del diploma, divisi, come sempre, in oro, argento e bronzo.

Sono sufficienti appena tre punti per il bronzo, valgono tutti i QSO fatti anche sulla stessa banda ma in giorni diversi, cinque per l'argento e 10 per l'oro... Niente di più facile!

Come sempre, il diploma si scarica da internet al raggiungimento dei punti necessari: basta inserire il proprio nominativo nella casella della pagina per avere la possibilità di scaricarlo, anche solo per il modo che si preferisce (nel mio caso, il CW).

Insomma, come sempre, un evento organizzato a puntino dove non manca il divertimento a scovare la stazione attivatrice.

Alla fine, con un pochino di impegno, arriva l'oro...

Devo dire che i «livelli» di un diploma non sono altro che un mezzo per invogliare a completarli... Fatto il primo, il secondo viene quasi da sé e per l'ultimo non resta che prestare orecchio alle frequenze.

La versione ORO dell'attestato, arriva a due giorni dalla fine del piccolo concorso, prevista per il 24 aprile 2022, e, nel giro di pochi minuti, necessari per permettere al corrispondente di caricare i log sulla piattaforma, l'attestato elettronico in formato PDF diventa scaricabile dal sito internet: l'immagine รจ in testa a questa pagina.

Con tanta soddisfazione.