Giorno dell'Andalusia (Dìa de Andalucìa)

Il Giorno dell'Andalusia

il Diploma Spagnolo del Giorno dell'Andalusia: Bronze awards

L'Andalusia è una delle diciassette comunità autonome della Spagna, l'equivalente, più o meno, delle regioni italiane. Queste "Comunità Autonome" rappresentano, infatti, la suddivisione di primo livello del territorio spagnolo.

Il 28 febbraio del 1980 si tenne il referendum, promosso dalla stessa popolazione, per l'autonomia della regione, evento culmine di un processo che era iniziato con le manifestazioni del 4 dicembre del 1977, poco prima del referendum del 1978 che stabiliva, per la grande Nazione Iberica, una nuova e definitiva costituzione democratica.

Il diploma

In occasione di questo importante giorno per la comunità Andalusa, i colleghi spagnoli hanno pensato di organizzare un apposito award che permetta di commemorare, in radio l'evento.

In realtà, un periodo piuttosto breve, appena sette giorni, spalmati dal 22 al 28 febbraio con otto stazioni speciali corrispondenti alle otto città capoluogo andaluse ed una stazione «jolly» (AM42AND) da usare per il diploma in mancanza delle altre e che sarà attiva solo giorno 28 febbraio.

I miei collegamenti per il diploma

Al periodo breve, si aggiungono delle regole piuttosto articolate: solo per il diploma di primo livello (il bronzo) è necessario collegare ben quattro stazioni (su otto) su almeno due bande. Anche se non è specificato se le bande possono essere diverse o uguali per tutte e quattro le stazioni anche se, al momento, ho fatto, nei primi tre giorni, ben 19 QSO (in CW, ovviamente...) con tre stazioni (AM42SE, AM42JA e AM42MA) collegate in 80 e 40 metri e una (AM42CO) collegata in 40, 20 e 15 metri che mi hanno permesso, comunque, di scaricare il primo della serie di quattro diplomi.

Regole articolate ma c'è CQRLog!

Come dicevo, questo diploma aveva delle regole piuttosto "articolate".

Infatti, per conseguire il diploma, era necessario collegare un certo numero di stazioni su almeno tre bande: bisognava, quindi, cumulare le bande e contare... Lavoro faticoso da fare a mano ma semplicissimo da fare con una «select di select» nella console SQL di CQRLog.

Ho avuto modo di scrivere spesso di CQRLog, il log di stazione a sorgente aperta (open source) per Linux: affidabile e pratico permette, con semplici comandi SQL di risolvere piccoli problemi come questo.

Propongo, di seguito, la query SQL usata:

SELECT * FROM (
SELECT callsign, count(*) AS quantebande FROM (
SELECT callsign, band
FROM view_cqrlog_main_by_qsodate
WHERE callsign LIKE 'AM42%'
GROUP BY callsign, band) AS sel
GROUP BY sel.callsign
ORDER BY sel.callsign) AS seldue
ORDER BY seldue.quantebande  desc, callsign

da cui ottengo esattamente le stazioni collegate ed il numero di bande:

CALLBANDE
AM42SE6
AM42CO5
AM42MA5
AM42AND4
AM42GR4
AM42JA3
AM42CA2
AM42HU1

Notare, nel comando SQL, la prima select per estrarre i dati, raggruppando i QSO, la seconda per contare le bande e la terza per ordinare la lista per il numero di bande in modo discendente.

Nonostante ci siano le premesse, non posso scaricare il diploma «PLATA»: mi manca, tra i loro riscontri UN QSO con AM42JA, che ho a LOG ma che non risulta nel sito di verifica... Ho anche segnalato la cosa per email, ma ancora non ho avuto alcun riscontro...

Vedremo cosa succederà...

Cosa è successo dopo la mia mail...

Niente, nulla, il vuoto assoluto...

Anzi, dopo la prima mail, alla seconda che ho mandato, mi hanno invitato a scaricare... ciò che potevo scaricare, senza alcuna parola in più neanche fossero dei meri burocrati, senza nulla voler togliere ai burocrati...

Un comportamento che non mi aspettavo, anche perché, come attivatore II7WRTC, e come gruppo, riceviamo spesso, e soddisfiamo, le più diverse richieste di correzione ai log: un errore può sempre può succedere, a causa di una distrazione, del QSB o del QRM... Questi OM spagnoli non tengono questo cortese ed attento comportamento: non correggono e a malapena rispondono alle email...

Peccato: grossa delusione, da parte mia, per un evento che poteva andare certamente meglio...

Comunque, grande partecipazione

Come al solito, è da menzionare la grande partecipazione dei colleghi spagnoli a questo diploma: sin dal primo giorno, molte stazioni attivatrici erano presenti in aria, permettendo un certo divertimento e, in alcuni casi, momenti di pile-up importanti che rallentano e rende difficoltoso il fluire dei QSO.

Purtroppo, non posso che non essere d'accordo con la brevissima durata del diploma: una simile ed importante commemorazione avrebbe bisogno di almeno un interno mese, seppur il più corto dell'anno, per essere meglio assaporata: solo sette giorni sono davvero pochi!