Il Club Radiotelegrafisti

Logo Club radiotelegrafisti

Per mia "mancanza", sono venuto a conoscenza dell'Italian Telegraphy Club (abbreviato "ITC") solo recentemente, navigando in rete e vedendone, per caso, il logo nella pagina di un OM che avevo da poco collegato.

Incuriosito, ho indagato un pochino di più ed ho scoperto che questo club è attivo dal 1975. Uno dei suoi soci fondatori è stato il compianto Vito, IN3VST.

Maresciallo della Brigata Alpina Orobica, Vito IN3VST ha sempre fatto della sua professione nel campo delle telecomunicazioni anche la sua passione e il suo hobby: Presidente dei Radiotelegrafisti Italiani, ha organizzato decine di iniziative rivolte ai giovani, ma anche corsi, gare e attività scoutistiche in qualità infaticabile di Master degli adulti scout del Masci.

Dopo la sua scomparsa, le sorti del club sono state prese da un suo stretto collaboratore, Fabrizio IK2UIQ, che seguiva il sito internet come webmaster e come traduttore. È Fabrizio che si è fatto carico di continuare la tradizione del Club, cercando di superare quei problemi che la scomparsa dell'ultimo fondatore ha comportato.

Venuto a conoscenza di questi particolari, ho letto con attenzione le regole di adesione al Club: in sostanza, niente di particolarmente difficile; viene richiesto di inviare, in formato elettronico, 20 QSL comprovanti la propria operatività in CW.

Nel mio caso, tutte queste informazioni sono pubbliche, dato che, sul questo sito internet, ho una pagina dedicata alle e-QSL ricevute (ne espongo quaranta sulle quasi 2000 in archivio, ormai divenuto parziale...), ho dedicato diverse pagine di registrazioni ai miei QSO in Telegrafia ed ho alcuni episodi del mio podcast dedicati a questa arte di trasmissione. Ho, quindi, contattato Fabrizio per chiederli se quanto disponibile sul mio sito fosse sufficiente.

Attestato di adesione al Club radiotelegrafisti

La risposta, via posta elettronica, non è tardata ad arrivare: il buon Fabrizio, gentilissimo, mi ha fatto avere, come allegato PDF alla sua e-mail, la mia copia dell'attestato di associazione al Club Radiotelegrafisti.

Iscrivetevi: è facile!

In realtà, iscriversi è davvero facile, oltre che importante per avere una piccola certificazione della propria attività mediante questo modo di trasmissione estremamente "analogico" ed estremamente "personale": è come scrivere i suoni nell'etere con una propria "calligrafia".

Chiunque può ottenere l'attestato: sono sufficienti le prove di appena 20 collegamenti. Nessun radioamatore che ha sulle spalle alcuni anni di licenza (in sostanza prima che la prova fosse abolita) può mancare di così poco.

Tra l'altro, il Club, dopo la scomparsa dell'ultimo fondatore, è stato completamente rinnovato: causa "privacy" molte informazioni dei soci non erano in possesso di Fabrizio, che ha dovuto emettere nuovamente molte attestazioni e con una nuova numerazione: pertanto, basta segnalare se si era soci in precedenza per avere la nuova certificazione.

In aggiunta, Fabrizio rende noto che "Comunque ho sempre la lista di tutti i vecchi nominativi da me curata per il web. A chi ne farà richiesta e figura nella lista invierò prontamente il nuovo attestato. I membri del club, vecchi e nuovi, sono arrivati a sessantasei. D’altronde Vito in quasi quarantacinque anni di attività del Club ne aveva raggiunti più di mille. Nonostante ciò con i social, tra il sito web e la pagina Facebook il Club è seguito da più di mille followers in tutto il mondo e altrettanti mi piace. Le interazioni con i lettori per le mie pubblicazioni arrivano quasi a diecimila ogni mese. Sul sito del Club pubblico un bollettino semestrale di tutte le attività che metto in campo e altro. Normalmente apro uno stand alla Fiera di Montichiari e Friedrichshafen che quest’anno sono saltate per ovvi motivi. Spero di fare il terzo Memorial Vito Vetrano IN3VST l’anno prossimo a Montichiari. Vito rimarrà per sempre il Presidente del Club e il sottoscritto in qualità di Manager ha nominato Piero Begali I2RTF Presidente Onorario del Club."

Quindi, non resta che iscriversi a questo club tutto italiano! Il sito internet è www.italiantelegraphyclub.net/, mentre la pagina dedicata ai soci è a questo link..