Il Diploma SWL della Grotta delle Fate, PU151
Ovvero... Ma chi ha detto che il cellulare non va bene per ottenere i diplomi?
Dopo il diploma della fondazione del Gruppo RPS DX TEAM, si riprende con le attivazioni delle grotte: questa volta è stato il turno della Grotta delle Fate, nome che ai meno smaliziati ricorda le favole che i nonni gli raccontavano da bambini ma qualcos'altro ai più maliziosi...
Sia come sia, io, questa volta, non c'ero. Ero davvero lontano per partecipare all'attivazione, realizzando il solito video e, magari, facendo un qualche tentativo di dare il mio contributo come attivatore con qualche chiamata.
Mi trovavo, infatti, a trascorrere un fine settimana in quel di Maratea, luogo ameno della Lucania tra i confini di Calabria e Campania e piccolo sbocco sul Mare Tirreno (sono appena 35 km di costa) della provincia di Potenza.
Ero lontano ed anche senza una radio appresso! Come fare?
Beh, la soluzione è stata di tentare di ascoltare Saverio IK7IWF ed Adelino IU7LQP da un Web SDR: un sistema che rilancia quanto ascoltato sulle nostre bande su un sito internet... ce ne sono diversi in giro per il web: ho preso il primo che mi è capitato dopo un ricerca e mi son sintonizzato sulla frequenza indicata sul nostro portale dei diplomi.
L'attesa è durata ben poco: l'SDR olandese mi ha permesso di ascoltare Saverio con un buon segnale e di segnare su un pezzo di carta alcuni nominativi che mi avrebbero permesso di scaricare il diploma SWL dell'attivazione della Grotta delle fate.
Niente di più semplice!
I nostri diplomi SWL
Da tempo, nel nostro gruppo, si ragionava su una soluzione per permettere anche agli SWL di poter partecipare ai diplomi di RPS DX TEAM, fornendo loro un'area web dove indicare alcune informazioni relative agli ascolti effettuati.
Niente di particolarmente complesso: nel caso delle attivazioni delle grotte, basta un solo ascolto e indicare, sulla apposita pagina, il Call dell'attivatore, quello della stazione corrispondente, la data, la banda ed il modo di trasmissione. Se i dati coincidono, viene fornito il link per scaricare il diploma «Versione SWL» relativo all'attivazione ascoltata.
Questa idea, messa in pratica dopo alcune riflessioni durante lo sviluppo del portale dei diplomi, mi ha permesso di ottenere un attestato valido per il DPGS anche se provvisto solo del mio smartphone.