Pobeda Award 77 del 2022
Il 77.mo anniversario della Vittoria
Puntuale, come ogni anno, il due maggio arriva l'atteso «Diploma della Vittoria» russo o, per usare delle parole convenzionali, il «Pobeda Award» per la consueta commemorazione della vittoria contro il nazismo nella seconda guerra mondiale.
Non a caso il periodo del diploma coincide con i sette giorni dell'arrivo dell'Armata Rossa a Berlino (2 maggio) e si conclude con la fine, definitiva della seconda guerra, il 9 maggio.
Credo che, mai come quest'anno, si tratti di un evento di grande valenza e non solo Radioamatoriale, anche se non dovrebbe esistere altra valenza nel nostro hobby, visto che «travalica» qualsiasi differenza tra gli appassionati come, ad esempio, razza, lingua e, soprattutto, opinioni ed appartenenza politica... Ma, evidentemente, per alcuni, immeritevoli di essere chiamati «Radioamatori», non è così:
Grande organizzazione
Come gli altri anni, ben 162 stazioni si contendono l'etere con una partecipazione importante su tutte le bande. La loro costante presenza, nel mio caso con grafisti eccezionali, mi ha permesso di collezionare ben tre dei 5 attestati nel giro di pochissime ore, lavorando le varie stazioni «nelle more» delle varie chiamate con il nominativo speciale II7WRTC.
Anche gli aggiornamenti sono davvero immediati: gli attivatori aggiornano in continuazione l'area web sul sito internet pobeda.srr.ru e, poco dopo il collegamento, è già possibile verificare il punteggio raggiunto e scaricare l'attestato.
Ogni QSO vale due punti e ne servono 77 (notare la coincidenza con gli anni dal 1945...) per il diploma base e 150 per quello «Homeland»; mentre è necessario, oltre al conseguimento dell'attestato «Base», collezionare i contatti con alcune stazioni speciali che rappresentano alcune città importanti durante la Seconda Guerra (città Eroiche, del Valore Militare e del Valore del Lavoro) per accedere ad altri tre attestati.
La grafica usata
Gli attestati scaricati sono molto simili tra di solo e scritti, ovviamente, in cirillico... Ciò che cambia è l'immagine di sfondo, in colore prevalentemente rosso, molto simile a quanto realizzato per il 75.mo anniversario... Oserei definirlo un «rosso apocalittico» non fosse altro per la guerra in corso e per l'ultimatum di «guerra totale» che coincide con il giorno della fine del diploma e della grande parata militare a Mosca che, come ogni anno, chiude le commemorazioni della vittoria.
Dal punto di vista storico, l'arrivo dell'Armata Rossa a Berlino (esercito di uno stato che più di qualsiasi altro aveva dato un enorme contributo di sangue al conflitto) sancì la fine della Seconda Guerra mondiale mentre gli alleati occidentali erano ancora lontani dalla capitale; questo provocò la disione di Berlino in quattro blocchi, ancora presenti sino al 1989, anno della caduta del muro e la nascita della DDR, country ormai da tempo scomparso dal novero del DXCC... Al netto di tutto, questo diploma conserva una importante patina storiografica ed una grande valenza radioamatoriale.
Alla fine, ne mancava uno solo...
Alla fine mancava solo completare le 12 citta della «Gloria Militare»... in realtà le avevo collegato ma, non so per quale motivo, gli attivatori hanno stranamente tardato a caricare i log sul sistema.
Appena caricati i log, anche l'ultimo attestato è stato scaricato il venerdì: Diploma della Vittoria completato in appena 5 giorni.
L'episodio del podcast per il Pobeda Award 75
Sempre valido l'episodio del podcast che ho predisposto per l'award della commemorazione del 75.mo anniversario della Vittoria.