Gli award di Aprile 2021
La primavera, si solito, porta il risveglio della natura dopo I mesi del torpore invernale. Con la bella stagione si è sempre più invogliati a uscir di casa...
Invece, in questo periodo, l'alternativa più valida all'uscir di casa è uscire in frequenza e, magari, approfittare dei vari award cui è possibile partecipare.
Quest'anno, in un fine settimana, molte sono state le occasioni di divertirsi un pochino con qualche stazione "speciale" e, dopo i QSO, in cui si è bisticciato con le condizioni della frequenza o con inopinati Pile-Up, è sempre bello scaricare da internet il relativo riconoscimento.
Come molti ormai sapranno, non sono un accanito "collezionista" di Radio-Award; tuttavia, in mancanza di buone occasioni per il DX, è sempre gradito fare un po` di questa attività ludica, non fosse altro per esercitarsi un in vista di impegni certamente più importanti.
200 anni dall'indipendenza greca
Quest'anno si celebra il duecentesimo anniversario della Rivoluzione Greca; per l'occasione, sono stati coniati dei nominativi speciali il cui prefisso è "SX200" assegnati a stazioni Elleniche sino alla fine dell'anno... Pertanto, di tempo ce n'è per completare questo diploma.
La guerra d'indipendenza greca, nota anche come rivoluzione greca ed indicata dai greci nel XIX secolo semplicemente come Agonas, cioè lotta, fu una guerra di indipendenza condotta dai rivoluzionari greci contro l'Impero Ottomano tra il 1821 e il 1830.
Le regole sono alquanto semplici: a seconda del numero di contatti con le stazioni speciali, si ha diritto all'award Bronzo (QSO su due bande diverse), Argento (QSO su 4 bande), Oro (QSO su 5 bande) e Platino (QSO su 6 bande diverse); i contatti possono essere in qualsiasi modo.
Il sito internet per controllare i propri risultati è il seguente: https://sv2rck.gr/200YEARS/
I 60 Anni del primo volo spaziale
E in questo scampolo di aprile non potevano mancare gli amici russi che celebrano con un diploma, e diverse stazioni speciali in aria, il primo volo spaziale umano che vide Yuri Gagarin ai comandi della Vostok 1 giungere lì dove, sino a quel tempo, "ancora nessun uomo era stato mai..."
A parte la facile citazione da Star Trek, resta anche questo un diploma non particolarmente difficile, disponibile in due "fragranze": da 60 QSO (60 anni dal primo volo spaziale) e da 87 QSO (87 anni dalla nascita di Yuri Gagarin); le stazioni in campo sono una quindicina e riconoscibili dal suffisso che ha 60 come numerale e YG (Yuri gagarin) come parte alfabetica. Resteranno "in aria" sino al 25 aprile.
Con il week end del 24 aprile, ho facilmente completato i due award... Il sito internet per controllare i propri risultati è il seguente: https://hamlog.online/club/mdxc/114/
I 230 anni di Samuel Morse
Samuel Finley Breese Morse nacque il 27 Aprile del 1791 e, tra pochi giorni, saranno 230 anni esatti dalla nascita dell'inventore di uno dei sistemi di trasmissione certamente più longevi in assoluto, ancora oggi usato da migliaia di radioamatori.
Ho anche dedicato un episodio del mio podcast a questo grande scienziato.
A commemorare degnamente l'evento, ci ha pensato l'Unione dei Radioamatori Ungheresi che ha preparato un apposito award in cui è necessario collezionare, su qualsiasi banda, ovviamente in telegrafia, i nominativi con le lettere corrispondenti al nome di Samuel Morse.
Pertanto, le nove stazioni speciali si presentano tutte con prefisso e numerale uguale, HA230, e suffisso pari alle lettere necessarie per comporre il nome dell'inventore... Fa eccezione la sola stazione speciale HA230MSE.
È previsto anche l'invio della QSL cartacea per chi ne fa richiesta mediante OQSL di ClubLog ed è anche disponibile un apposito sito per controllare i propri risultati: https://www.mrasz.org/s-morse-award-230/award-download. L'immagine si colora a seconda del numero di stazioni contattate.