Award RPS DX TEAM 2021
Indubbiamente, il mese di dicembre 2021 è stato caratterizzato da una scarsa propagazione, nonostante una discreta attività solare ma, anche e soprattutto, dalla presenza in aria delle stazioni del Team «RPS», Radio Penisola Salentina.
Costituitosi nel corso dei mesi di settembre / ottobre, il Team vede la presenza di appassionati di radio comunicazione a lunga distanza (il «DX»), di autocostruzione e progettazione di antenne ed accessori e, non ultime, delle «attivazioni», cioè spostare la propria stazione di trasmissione presso siti di interesse storico, artistico e paesaggistico della nostra piccola Regione.
Per commemorare la sua costituzione, è nato il «Radio Penisola Salentina Award» o «Diploma della Fondazione di RPS DX TEAM», evento ancora in corso di svolgimento durante la stesura di queste righe.
Un diploma ideato e posto in essere da alcune stazioni del Sud Salento (il ben noto «Capo di Leuca») cui ho partecipato non solo come concorrente ma anche come «stazione attivatrice».
La doppia veste trova giustificazione in una personale necessità di riscontro sul campo delle attività poste in essere in un periodo di scarsa propagazione che ci ha costretto ad essere attivi prevalentemente sulla banda dei 40 metri con piccole «escursioni» in 80 e 20 puntando molto sull'attesa indotta dalle «stazioni jolly» o sulla possibilità di sfruttare il CW come «modo Jolly» in grado di triplicare i punti di un semplice QSO in fonia.
La mia opinione come partecipante
Ammetto che la mia opinione sia molto di parte ma, analizzando lo svolgimento del diploma e riscontrando quanto riferitomi da altri partecipanti, posso con tranquillità riferire che è stato molto ben impostato.
Si è cercato di far fronte alla scarsità di propagazione (e di... stazioni attivatrici) puntando su regole semplici che dessero a tutti la possibilità di raggiungere almeno il livello minimo previsto (il diploma «Bronzo»), non ultima l'azzeccata presenza, a sorpresa, delle stazioni «Jolly», attivate ad hoc da nostri associati o semplici amici.
In sostanza, ho concluso in brevissimo tempo i tre livelli previsti, potendo puntare sulla telegrafia e sulla facilità di collegamento della stazione jolly; tuttavia, proprio questo, mi ha permesso di constatare che, questo «primo diploma Radio Penisola Salentina» era davvero il diploma per tutti!
Aggiungo a questa pagina i tre diplomi guadagnati, scaricati direttamente dall'area web del diploma e progettati graficamente dall'amico Giorgio, IU7OUD.
Del resto, se un diploma non impegna tanto, perché non approfittare e partecipare?