Award UBA 75
In questi primi giorni del 2022 ci sono diverse attività in corso; una di esse è la commemorazione del 75.mo anno di fondazione dell'U.B.A., l'unione Belga dei Radioamatori.
Da alcuni anni, questo concorso, è diventato un appuntamento fisso: quest'anno sono ben due mesi (gennaio e febbraio 2022) in cui 64 stazioni con nominativo speciale «ON75xyz» si faranno sentire in aria per permettere ai vari concorrenti di raggiungere i punteggi per ben 11 livelli di diploma, che vanno dal "bronzo" (solo 10 punti per averlo) al livello "Extreme", dove sono necessari ben 64 punti.
Anche per questi due mesi, con gli amici belgi in aria (e facili davvero da collegare) e la propagazione che comincia a risvegliarsi, non credo mancherà il divertimento.
Dal canto mio, mi dedicherò a questo diploma tra i ritagli di tempo che l'evento WRTC mi lascia, cercando, almeno, di conseguire un diploma maggiore del semplice bronzo...
Le regole del diploma in breve
Per la versione 2022 del diploma, i colleghi di UBA hanno suddiviso il concorso in due parti, una "AWARD" e una seconda "CLASS AWARD": per il primo, è necessario collegare stazioni sempre diverse, a prescindere della banda / modo. Rifacendo QSO con loro, anche su bande diverse, il punto non vale per questo diploma... Per farla breve, questo diploma si può ottenere con QSO su una sola banda / modo.
Al contrario, per il "CLASS AWARD" si possono collegare tutte le stazioni anche su bande diverse (i modi digitali, anche se diversi, valgono solo come un QSO): in questo caso i punti necessari per accedere all'award sono moltiplicati per 10...
Come sempre, c'è un apposito sito web: tutte le informazioni sul diploma, le sue regole ed il controllo del punteggio raggiunto sono su hamlog.online.
Monitorando la frequenza...
Dopo qualche giorno ed un po` di proattivo monitoraggio delle nostre bande, ecco il secondo livello del diploma belga per i 75 anni di UBA: il «Silver»!
L'oro, finalmente...
Lavorando eslusivamente in CW, è più difficile riuscire a mettere da parte, in breve tempo, i punti necessari, specialmente quando le stazioni che ti mancano sono meno assidue o difficilmente lavorano in telegrafia.
Del resto, se volessi il diploma a tutti costi, mi basterebbe attaccare il microfono o usare qualche «modo digitale»: ma, questa cosa, non mi interessa... Faccio radio per il gusto di farla, non per il diploma, qualsiasi esso sia...
Quindi, senza particolare fretta, ecco finalmente, anche la conquista della versione «oro» del certificato digitale:
Certamente, quest'anno, non finisce con l'oro: sono stati aggiunti altri certificati digitali, conseguibili con maggiore punteggio...