Pobeda Award 76 del 2021
Il 76.mo anniversario della Vittoria
Dal 2 di maggio 2021, puntuale come una scadenza delle tasse ma certamente molto più divertente, ecco che arriva l'immancabile celebrazione del 76.mo anniversario della vittoria della Russia nella Seconda Guerra Mondiale.
Un appuntamento interessante ed atteso, non solo per la grande quantità di stazioni puntualmente in aria ma anche perché, come sempre, è una ghiotta occasione per fare esercizio con la telegrafia, spesso di qualità e ad alta velocità e confrontarsi con Pile-Up, QRM, QRN e vari disgraziati che amano accordare il proprio "strumento" esattamente sulla frequenza della stazione DX... Ma si sa, il mondo è bello perché... avariato...
151 Stazioni speciali in aria!
Come già fatto per gli altri anni, anche dal 2 al 9 maggio 2021 sono in aria tantissime stazioni speciali, riconoscibili dal prefisso RP76 (Radio Pobeda 76) e da un suffisso variabile a seconda della particolare città, ente o memoriale della vittoria attivato. Ce n'è davvero per tutti i gusti!
Ben cinque diversi "Diplomi"
Con un award in più rispetto al 2020, anche quest'anno ci sarà da divertirsi.
C'è, infatti, il "diploma base", dove bastano solo 76 punti (ogni collegamento vale 2 punti) e sono sufficienti solo 38 QSO con stazioni speciali.
Viene poi il diploma "Madrepatria" dove i QSO necessari sono 75, per un totale di 150 punti...
Poi abbiamo l'award delle "Città Eroiche" dove è necessario collegare le stazioni speciali che si riferiscono alla lista "Hero cities" della pagina https://pobeda.srr.ru/stations/ (ben 28 stazioni speciali!)
Ambiti anche i diplomi per le "Città della Gloria Militare", dove sono necessari 12 collegamenti con stazioni speciali che rappresentano le "Cities of Military Glory" del citato elenco (ben 32 stazioni) e le città di "Valore del Lavoro" dove è possibile trovare la lista di 22 stazioni speciali (Cities of Labor Valor) e sono sufficienti solo 5 QSO con loro per accedere al download dell'award in formato PDF.
Come sempre, nessun LOG da mandare
Anche quest'anno l'organizzazione è impeccabile: il sito, popolato dai log delle stazioni attivatrici, permette di inserire il proprio nominativo e, se raggiunto il punteggio necessario, di scaricare sul proprio PC il diploma in formato PDF ad alta risoluzione (poco più di 3 mega). Facilissimo!
In conclusione
Si tratta di un award ormai divenuto appuntamento fisso di ogni anno che, a giudicare dal pile-up da paura (in alcuni casi), permette un ottimo esercizio in vista di appuntamenti certamente più impegnativi, non solo delle proprie abilità ma, anche e soprattutto, della propria attrezzatura.
Pertanto, perché non partecipare?
Ed infatti, quest'anno ero organizzato meglio: ho potuto scaricare i primi tre diplomi con i QSO fatti il 2 ed il 3 maggio ed ora, con tranquillità si può pensare ai restanti due per i quali mi restano poche stazioni da fare... propagazione e impegni permettendo.
Pensavo proprio di metterci di più...
Memore degli altri anni, pensavo di metterci di più a completare i QSO necessari per collezionare tutti gli award... e invece...
E invece, non è stato proprio così. Nel tardo pomeriggio del 4 maggio, complice una buona propagazione in 20 metri, ho potuto completare i QSO con le poche stazioni mancanti (e anche qualcuna in più, realizzando, in poche ore, ben 118 QSO con le stazioni speciali su appena 4 bande) e tutti i download dei certificati sono andati a buon fine.
Diploma cotto e mangiato in tre giorni... e con tanto divertimento!