92.mo anniversario della Amerigo Vespucci

Eccoci, di nuovo, a parlare di diplomi, di attestati da conquistare facendo collegamenti sulle bande radioamatoriali.

Un diploma di importanza storica!

Il Diploma come cacciatore rilascviato a IK7XJA

E chi non ha presente la Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Italiana che tutto il mondo conosce e, probabilmente, ci invidia: beh, questa nave è l'Unità più anziana in servizio nella Marina Militare, interamente costruita ed allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Il suo varo avvenne il 22 febbraio del 1931...

In questa pagina, e nell'episodio del Podcast di XJA che contiene, andremo a vedere, nel dettaglio, cosa è successo.

La nave scuola della Marina Militare Italiana fu varata nel mese di Febbraio del 1931 e, a febbraio 2023, ricorreva il 92.mo anniversario.... Una nave importante, bella, conosciuta, frutto delle abilità marinare e cantieristiche del popolo italiano.

Il Diploma di IK7XJA rilasciato come Stazione Attivatrice con il call IQ7AAJ

Per questa occasione l’A.R.M.I., sigla che sta per «Associazione Radioamatori Marinai Italiani», ha voluto dedicate ben nove giorni al diploma, con attività in frequenza che si sono svolte dal 18 al 26 febbraio compresi. Diciamo subito che... non pensavo ad una tale riuscita del diploma, specialmente in CW, modo che pratico prevalentemente dove ho realizzato ben 2400 QSO... ma per i paricolari di questa bella iniziativa, li ha spiegati Andrea, IT9YBL, segretario nazionale A.R.M.I e presidente del Distretto di Catania.

Andrea, nel suo intervento, pubblicato integralmente in questo episodio, ha citato alcuni distretti ARMI di nuova costituzione: tra questi anche il distretto di Lecce, la cui recente formazione risale appena a dicembre 2022... Pertanto, non potevo non chiedere il parere al presidente ARMI di Lecce, Roberto, IZ7LOW da cui si evince il buon risultato conseguito dal nostro Team dove, alcuni dei componenti, si presentavano per la prima volta in un concorso nazionale e sono, anche, freschi di licenza!

Buon ascolto con il nuovo episodio

Ora non resta che ascoltare il 21.mo episodio del Podcast di XJA in cui i vari protagonisti esprimono il loro pensiero in merito a questo ben riuscito evento radiofonico:

Audio: L'episodio sul Diploma A.R.M.I per il 92.mo varo della Nave Amerigo Vespucci

Se non dovesse essere ascoltabile, usare la piattaforma Spreaker:

Ascolta "Il Podcast di XJA" su Spreaker.

Oltre ad essere disponibile su piattaforma podcast, questo 21.mo episodio del mio Podcast, è anche su YouTube:

page break

Una degna conclusione dell'evento

Gli attivatori di IQ7AAJ nella serata conclusiva

Appena qualche giorno dopo la conclusione dell'award, Roberto IZ7LOW, posta un breve messaggio sulla chat degli attivatori: si tratta di un invito a cena in uno dei locali del suo QTH fissata per il venerdì 17... A dispetto della data, la serata si preannuncia certamente... ghiotta!

L'aggettivo non è scelto a caso: si tratta di un localino che propone piatti tipici della tradizione gastronomica salentina e, nonostante il menu fosse ben definito, il nostro oste Nicola ci tiene a farci conoscere le prelibatezze della casa con un veloce e completo elenco che sciorina prima della cena... Un elenco che, quasi, fa impallidire i prescelti pezzetti e gnommirieddhi...

Pezzetti e gnommirieddhi, il cibo preferito degli attivatori IQ7AAJ

Ma, anche, una piacevole sorpesa...

In modo assolutamente inaspettato ecco che Roberto si presenta con alcune buste che comincia a consegnare ai presenti: al loro interno, due belle cornici contengono le stampe dei diplomi di partecipazione... non solo li ha stampati, il buon Roberto, ma ha anche comprato le cornici per due oggetti che, usciti dal solito virtuale, adesso decorano «fisicamente» una parete della mia piccola stazione radio:

I due diplomi dono di Roberto

Un caloroso grazie a Roberto ed a tutti gli amici per la splendita serata in... osteria!