Diplomi, facili, di Dicembre 2020
Dicembre è il mese delle feste ed il principe dell'inverno... Niente di meglio che stare a casa al caldo del... lineare... per chi ce l'ha. E questo mese mi ha regalato due awards facili facili.
Chanukah Award
I colleghi israeliani commemorano, dal 10 al 18 dicembre il "Chanukah", una festività ebraica, conosciuta anche con il nome di "Festa delle luci" o" Festa dei lumi". In ebraico la parola chanukkah significa "inaugurazione": infatti la festa ricorda la consacrazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme a seguito della conquistata libertà dagli antichi Greci.
In quegli otto giorni le frequenze pullulavano di stazioni speciali 4X o 4Z, una per ogni giorno ed una per ogni braccio del famoso candelabro di Israele; collegarle non è stato difficile: bastava essere in radio la mattina presto quando la propagazione in 40 metri tra il Salento e l'altra costa del Mediterraneo era al massimo: segnaloni da 9 e più garantiti!
Facilissimo il sito per controllare il conseguimento dell'award, da cui ho potuto scaricare il graditissimo PDF...
50.mo anniversario del Politecnico di Catalogna
L'Università Politecnica della Catalogna (in sigla UPC), è la più grande università di ingegneria della Catalogna, fondata a Barcellona nel marzo 1971; oltre a questo, da giugno 2007, ospita il più potente supercomputer d'Europa, battezzato MareNostrum.
Curioso notare che il Salento e la Catalogna sono legati dagli stessi colori del vessillo Aragonese, contraddistinto dal giallo dell'oro e dal rosso del sangue: i colori che una antica storia comune ci ha consegnato.
Inutile dire che le onde radio della Penisola Iberica arrtivano con estrema facilità non è stato difficile collezionare i tre QSO necessari per conseguire l'award versione Argento. Anche in questo caso, un apposito sito internet, permetteva di controllare i log e scaricare il certificato in PDF.