RPS DX TEAM award EDIZIONE 2022

ovvero il secondo Diploma della fondazione del Gruppo Radio Penisola Salentina.

Settembre andiamo, principiava quel grande poeta marziale di Gabriele D'Annunzio nella poesia "I Pastori" dedicata alla transumanza delle greggi tra i monti e l'Adriatico abruzzese.

Ma qui parliamo di radio e non di transumanza e l'unica "migrazione" che possiamo fare è tra una banda e l'altra per seguire la migliore propagazione offerta da questo primo anno del 25.mo ciclo solare.

E, proprio in questi giorni, esattamente il 20 settembre 2022, è partito il nostro secondo diploma, un award dedicato alla fondazione del nostro gruppo RPS, cioè l'ormai ben noto "RPS DX TEAM" di cui ho avuto modo di parlare in altre occasioni in questo mio sito internet.

Tutte le informazioni sono sulla pagina dedicata al diploma sul portale della piattaforma web che ho realizzato per i diplomi radio del nostro gruppo; le regole, in realtà, sono anche più semplici rispetto alla precedente edizione, con possibilità di 3 punti per ogni QSO in telegrafia e ben 5 per i collegamenti con la stazione Jolly...

Tanti QSO già nei primi giorni di attivazione che diventano quasi 500 alle 20 del 22 settembre: non male, per la seconda edizione del primo diploma del nostro gruppo.

Attivatore ed anche cacciatore...

Il primo livello, bronzo, del RPS AWARD 2022

Non ci sarebbe gusto a chiamare se non ci si può divertire un pochino cercando gli altri attivatori: e così, tra una chiamata e l'altra, grazie alle funzionalità del portale che indica sempre su quale frequenza cercare il contatto con le stazioni del gruppo, in poco tempo ho racimolato i 5 punti necessari per il diploma bronzo...

E fa anche una certa sensazione scaricare dal proprio software un diploma "vero" e non uno dei tanti di prova scaricati per verificare il corretto funzionamento dei vari moduli software... Eh, sì: son proprio soddisfazioni.

Ora non mi resta che impegnarmi un pochino, dare la caccia ai miei amici (cosa facilissima in verità), e raccogliere i punti per i restanti due livelli e, magari, avere un buon piazzamento con il "challenge" che, ancora, non abbiamo adeguatamente pubblicizzato.

Quest'anno abbiamo anche una marcia in più!

Quest'anno, oltre a parecchi miglioramenti della nostra piattaforma diplomi, d'accordo con il gruppo dei coordinatori di Radio Penisola Salentina, ho sviluppato una aggiunta che permette, a chi svolge radioascolto sulle nostre bande e segue, dunque, le nostre attività, di scaricare un diploma in versione SWL:

Il diploma versione SWL del RPS AWARD 2022

Per poterlo ottenere sono sufficienti tre ascolti di altrettanti QSO effettuati tra le stazioni attivatrici e le stazioni corrispondenti; personalmente, ho ascoltato qualche QSO dopo aver «lavorato» le stazioni attivatrici IK7IWF e IU7LQP e, successivamente, ho riportato i dati di ascolto nei box in fondo alla pagina. Al termine, la procedura mi ha permesso il download dell'attestato.

Con questo abbiamo voluto venire incontro a coloro che, pur appassionati, sono privi di licenza per trasmettere sulle bande ma hanno regolare licenza per l'ascolto che, normalmente, viene rilasciata senza sostenere alcun esame in quasi tutti gli stati del mondo.

Qualche altro QSO ed ecco l'argento...

Il secondo livello, argento, del RPS AWARD 2022

Quest'anno, non posso negarlo, con i ragazzi di RPS DX TEAM abbiamo fatto un diploma davvero facile facile...

Bastano, infatti, solo 10 QSO per raggiungere il secondo livello ed il numero di stazioni attive è ben superiore a quello dell'anno precedente: per cui, perché non partecipare?

Valid XHTML 1.0 Transitional