Pobeda Award 75
Chi mi conosce, sa che non amo particolarmente i diplomi... Tuttavia, uno dei primi nei quali mi sono cimentato, nel 2018, è stato proprio un diploma russo: il Pobeda Award 73.
Diploma che, due anni fa, trovai piuttosto difficile, sia per la velocità di molte stazioni chiamanti, sia per la difficoltà indotta dalla lingua usata e dal sua alfabeto, certamente non alla portata delle mie conoscenze linguistiche... ma... problema superato grazie a San Google traduttore).
Ora, a distanza di 2 anni, e dopo allenamenti giornalieri con CWCP, ascoltando una grande quantità di stazioni con prefisso RP75, non ho resistito alla tentazione di partecipare all'award di commemorazione del 75.mo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, colpevole, anche e soprattutto, la forzata permanenza tra le mura domestiche.
Come è facile immaginare, il Pobeda Award, dove "pobeda" non è altro che la parola russa che indica "vittoria", ricorda proprio la vittoria dell'Armata Rossa contro i nazisti di Hitler. La commemorazione è fatta ogni anno in questo stesso periodo, che coincide, tra la fine di aprile ed i primi di maggio, con il periodo in cui si svolsero le ultime battaglie della Seconda Guerra Mondiale e rappresenta un appuntamento interessante nel mondo della radio.
Oltre alla già citata grande quantità di stazioni in aria (ben 234, un numero da far impallidire qualsiasi organizzatore di diplomi...), degna di nota è anche la qualità e professionalità dei grafisti russi e la loro ottima capacità di gestire il Pile-Up; ed anche in questo caso, una importante funzione è svolta dal supporto informatico, con le pagine del sito pobeda.srr.ru che ospitano le informazioni sui nominativi speciali, il loro significato e una pagina di spots dal dx cluster per trovarle. Pertanto, al netto delle difficoltà indotte da lingua e velocità, un diploma facile.
Interessante, però, il significato di ogni nominativo speciale: al solito, i Russi, hanno voluto collegare ogni Special Call ad una città, ad un luogo o ad un personaggio alla grande epopea russa della rivincita nella Seconda Guerra Mondiale, significando e rimarcando quella rimonta militare che li portò a ricacciare l'invasore e ad inseguirlo, senza alcuna tregua, sin nelle strade di Berlino.
Ed ecco che ci sono le stazioni speciali dedicate alle undici "Città eroiche", quelle delle 36 città della Gloria Militare e quelle delle varie regioni e repubbliche dell'immensa nazione russa, tutte ugualmente rappresentate e molte collegate in appena due giorni di attività con segnali incredibili ed esclusivamente in CW, arte in cui i colleghi russi eccellono, nonostante il diverso alfabeto in uso. La combinazione di vari QSO consente di acquisire sia il diploma base che gli altri, che necessitano di collegamenti specifici per essere conquistati.
Una piccola curiosità
Tra le stazioni collegate c'è anche la stazione speciale RP75TG, dove "TG" sta per Tankograd... era questo il soprannome della città di Celjabinsk dove, durante la guerra, furono trasferite tutte le fabbriche metalmeccaniche dell'URSS, una regione ritenuta da Stalin sicura perché ben oltre gli Urali. Era qui che trovarono posto le grandi industrie per la produzione di carri armati T-34, vera e propria spina dorsale dell'Armata Rossa.
Il "Diploma della Vittoria" ha avuto lo start il 2 di maggio, in contemporanea con vari contest (tra cui quello ARI) ma sono bastate le sole bande WARC dei 30 e 17 metri ed alcune puntate in 20 metri per consentirmi di completare il numero di stazioni richieste per il diploma base (bastano solo 75 punti ed ogni stazione conta due punti): quindi, se volete cimentarvi, c'è ancora tempo siano al 9 maggio per conquistare i vostri "Pobeda Awards" ed il divertimento è garantito! Ed inoltre è una buona occasione per fare pratica con la telegrafia, ed i pile-up a velocità, a volte, davvero spinte. I collegamenti sono conteggiati automaticamente dal software e, se sussistono le condizioni, viene abilitato un link per il download, dopo aver preventivamente, compilato il campo dell'intestazione (di norma, il proprio nome o nome e cognome).
Un passo successivo: le Città Eroiche
Successivamente, avendo anche collegato le stazioni che rappresentavano le sei "Città Eroiche" e dopo che le stazioni chiamanti avevano caricato i loro log, ho potuto scaricare anche il secondo Award:
Ora non mi resta che collegare qualche altra stazione per cercare di ottenere anche gli altri, non tanto per poter scaricare il PDF, quanto per la soddisfazione di essermi confrontato con i colleghi russi, che ritengo dei veri esperti nell'arte della telegrafia.
Ed infine, l'ultimo: le Città della Gloria Militare.
E quest'anno, al contrario del 2018, sono state collegate tutte le stazioni previste per il conseguimento dei quattro award legati al giorno della vittoria, operando, esclusivamente in telegrafia.
Ed ora, il podcast della pagina
Ho predisposto un audio per l'ascolto di questa pagina, realizzando ciò che si chiama "podcast" nel comune linguaggio della rete; il podcast è su Spreaker. com, cui rimando per l'ascolto degli altri episodi: