Un diploma per gli SWL
Il radioascolto non è morto: anzi... è sempre attivo e, nonostante molti servizi ormai siano stati migrati al digitale, sono tantissimi coloro che, appassionati dalla radio, si approcciano ai ricevitori.
Si tratta di persone appassionate che ascoltano molto del traffico fatto da noi radioamatori.
Partendo da questa premessa, mi sono chiesto: ma perché non realizzare una apposita sezione del sito dei diplomi di RPS DX TEAM per consentire di scaricare un apposito certificato?
È così, da questa idea è partita la raccolta di informazioni presso i vari coordinatori del gruppo, sino a giungere alla conclusione che, sulla nostra area web, avevamo già tutto il necessario per la sua realizzazione.
È stato sin da subito chiaro che l'operatore SWL doveva passare al nostro sistema un certo numero di informazioni inerenti i QSO ascoltati, a loro volta relativi al diploma in atto: ma quante e quali informazioni passare?
Tra le informazioni necessarie certamente i dati del QSO e tra essi, il call della stazione attivatrice, quello di quella corrispondente e data, banda e modo del QSO... ma nei diplomi con un gran numero di QSO, quanti ne deve ascoltare e riferire un SWL?
Questo è stato un altro piccolo problema ma che è stato risolto in maniera direi quasi “salomonica”: il numero di QSO deve essere pari al punteggio necessario per il diploma BRONZO per le stazioni extra europee, diviso i punti associati a ciascun QSO (di solito un punto...) ed, eventualmente, arrotondato all'intero superiore...
Quindi, se il punteggio minimo per un diploma è 5 punti ed ogni punto vale, ad esempio, due punti, il numero di QSO che un SWL deve riportare è 3... semplice vero?
Una pagina dedicata agli SWL
Una apposita pagina del nosto portale dei diplomi (totalmente sviluppato dal sottoscritto, IK7XJA) permette agli interessati di scaricare il proprio diploma in versione SWL, scegliendo, prima di tutto, il concorso cui si ha intenzione di aderire; successivamente, comparirà la lista dei campi necessari per ottenere il diploma, che è necessario compilare con le informazioni dei QSO ascoltati.
A questo punto, se le informazioni fornite sono corrette (non serve l'ora del QSO per i diplomi di RPS DX TEAM), sarà possibile scaricare il diploma in versione SWL.
Semplice, tutto sommato... Tra l'altro basta un solo QSO fatto durante le attivazioni delle grotte (relative al Diploma Permanente delle Grotte Salentine) per avere diritto a scaricare l'attestato... e, magari, partecipare anche al DPGS.
Buon radioascolto, dunque, a tutti gli amici SWL, con i diplomi di RPS DX TEAM!