Il diploma del Lituanica, 90 anni dalla tragedia

Award Lituanica 90, versione Bronzo

In attesa dell'arrivo del diploma di RPS DX TEAM dedicato alla tragedia del Sommergibile Pietro Micca, affondato nelle acque del mare di Leuca, nel Salento, ho avuto modo di copiare parecchie, ma davvero tante, stazioni dal nominativo speciale i cui segnali provenivano da Polonia e Lituania,

Si tratta, anche in questo caso, di un diploma che, come il nostro, commemora un evento tragico: la fine del primo aereo Lituano che effettuò la traversata dell'Oceano Atlantico partendo, il 15 Luglio 1933, da New York.

L'aereo, il Lituanica, era affidato a due piloti lituani: Steponas Darius e Stasys Girenas. Purtroppo il loro volo sarebbe finito tragicamente due giorni dopo: il 17 Luglio l'aereo, un monomotore costruito dalla americana «Bellanca Aircraft» e acquistato circa 30 giorni prima, si schiantò nella foresta di Pszczelnik vicino alla città di Mysliborz in Polonia, un comune a 125 km a oriente di Berlino.

C'è un po` di Italia in questo evento

A dirla proprio tutta, la Bellanca Aircraft Company era, sì, una azienda americana ma il suo ideatore e massimo progettista era Giuseppe Mario Bellanca, un italiano nato a Sciacca, in Sicilia, trasferitosi a New York: fu il primo al mondo, nel 1927, a progettare e costruire un aereo a cabina chiusa... Il genio italiano è sempre presente nei fatti del mondo...

Ed ecco, ora, il motivo della collaborazione tra i club Polacchi e Lituani: si tratta di un evento che coinvolge le due comunità: i radioamatori lo ricordano proprio in occasione del 90.mo anniversario.

Il Diploma

Award Lituanica 90, versione Argento

Il diploma è stato organizzato dai gruppi di radioamatori della costa occidentale polacca, riuniti nel PZK (Unione dei radioamatori Polacchi) e del LRMD (Società Radioamatori Lituani).

Inutile dire che si è trattato di un diploma facile: le stazioni speciali ben 10 punti per tre stazioni speciali (LY90SD, il luogo di nascita del pilota Steponas Darius, LY90SG, luogo dove è nato il secondo pilota Stasys Girenas e HF90LOT il luogo dove il Lituanica terminò tragicamente il suo volo) e 5 punti per tutte le altre che, in questi giorni, non si sono risparmiate dal farsi sentire in aria permettendo qualche QSO anche in 80 metri, banda difficile durante i mesi estivi.

Dal lunedì al mercoledì avevo già collezionato i 70 punti necessari per il secondo livello del diploma:

Il punteggio dopo il mercoledi 5 luglio 2023

I diplomi sono tre: 50 punti per il bronzo e poco più per gli altri livelli (i margini stretti invogliano i partecipanti a continuare) con collegamenti consentiti su tutte le bande radioamatoriali, ma proprio tutte, dai 160 ai 2 metri... Chissà che un pochino di E-sporadico non consenta di fare il diploma completandolo con bei QSO in 6 e 2 metri...

Al netto di questo, mi accontento delle solite bande HF con il consueto CW, dove ho trovato ottimi operatori ed anche un discreto pile-up... Ottima anche la pagina per controllare il risultato e scaricare gli attestati Ammicco

E, infine, l'oro...

Award Lituanica 90, versione ORO

Devo ammetterlo: i tre livelli di diploma, alla fine, invogliano a proseguire. E se i punti necessari per proseguire sono inferiori a quelli necessari per cominciare, come in questo caso, la voglia di completare il diploma con le altre versioni è anche maggiore.

Pertanto, con gli ultimi collegamenti, fatti nella serata del giovedì eccomi a raggiungere i 90 punti necessari per scaricare l'ultima versione del diploma «Lituanica 90» che, come il nostro dedicato all'affondamento del sommergibile Pietro Micca, vuol ricordare una tragedia che ha coinvolto grandi uomini.

Valid XHTML 1.0 Transitional