Linux, Telegrafia e cwcp

Se avete visto la sezione dedicata ai DX, vi sarete resi conto che il mio sistema di trasmissione preferito è la telegrafia.

Il programma CWCP

Come in qualsiasi attività umana, per ottenere dei buoni risultati, è necessario esercitarsi. L'esercizio diventa fondamentale anche per migliorare le proprie prestazioni: così come un atleta ha bisogno di esercizio per migliorare, anche un telegrafista necessita di esercitare il proprio orecchio a velocità sempre maggiori.

Un tempo si usavano le cassette: ottimo sistema che, con l'avvento dei moderni computer, è diventato oltremodo desueto. Oggi esistono ottimi programmi per pare pratica: recentemente, essendone alla ricerca, mi sono imbattuto nell'ottimo CWCP, ovviamente per il mondo Linux.

Ho già avuto modo di parlare su queste pagine di questo incredibile sistema operativo, ed anche in occasione di un piccolo seminario tenuto a beneficio dei miei amici della Sezione ARI di Lecce: si tratta di un sistema libero, privo di licenze, dove è possibile studiare, disassemblare e modificare i programmi a disposizione dei quali, sempre, è disponibile il sorgente (si tratta, infatti, di programmi Open Source).

Il programma CWCP è disponibile per tutte le distribuzioni Linux, cambiando solo le modalità di installazione; in questa breve disamina, proporrò l'installazione del software su uno dei sistemi più usati: Linux Ubuntu. Il metodo vale per tutte le distribuzioni che da essa derivano (ad esempio Linux Mint che uso) mentre la configurazione del programma "cwcp" vale per qualsiasi distribuzione.

Cosa permette il programma

Il programma è estremamente leggero: può essere usato direttamente in console (la "console" è la parte di Linux che somiglia al vecchio DOS ma, a differenza di questo, è estremamente più potente), senza l'ausilio di una interfaccia grafica (il "Desktop Manager" per intenderci, cioè quella videata che permette di avviare i programmi in finestra: molto comoda ma anche "pesante"). Avviando il programma nella Shell, avremo la videata visibile in figura 1.

Come si vede, CWCP è abbastanza completo: selezionando le funzionalità nel menù a sinistra, è possibile richiedere l'esecuzione di gruppi di lettere, gruppi di numeri, caratteri alfanumerici, gruppi con tutti i caratteri (lettere, numeri e segni di interpunzione), parole inglesi scelte in modo casuale da un db interno, abbreviazioni del CW e gruppi di caratteri "consimili", usati per migliorare la loro comprensibilità man mano che la velocità sale. Infatti, a chi non è capitato di confondere una B con un 6 e viceversa?

Ovviamente, in tutto questo, non manca la digitazione da tastiera e, tramite il menù in basso, è possibile modificare i parametri operativi come la velocità (in "WPM" word per minute, parole al minuto, cioè quante volte trasmetto PARIS in un minuto alla velocità impostata), il tono della nota, il volume, lo spazio in punti tra le parole (GAP) e la durata del singolo esercizio.

Certamente, avrete notato che... manca la generazione di parole in una lingua diversa dall'inglese! In realtà questo non è un problema in quanto possiamo fare alcune modifiche al file di configurazione ed ottenere la generazione di parole scelte estratte da un testo e la generazione di nominativi casuali scelti dal... database dei nominativi.

Per ottenere tutto questo, in modo che l'articolo sia anche didatticamente valido per tutti coloro che si avvicinano a Linux, procederò per piccoli passi, partendo dall'installazione per arrivare alla configurazione di CWCP, passando per una piccola fase di programmazione (in un ottimo linguaggio di programmazione: il Perl) che ci permetterà di estrarre ed ordinare le parole da un testo scelto tra le migliaia di libri a disposizione nel Mare Magnum di Internet.

Un unico file ZIP

Ho preparato un unico archivio ZIP che contiene il testo completo in PDF e i due script Perl (estrai_parole.pl e nominativi_casuali.pl), in modo da semplificare la configurazione di cwcp. Il tutto è scaricabile a questo link.

Un video per vedere come fare

Aggiungo un video per mostrare come questo programma funziona e la sua versatilità modificandone il menu e aggiungendo nuovi esercizi in maniere facile e veloce:

Valid XHTML 1.0 Transitional