La nuova area diplomi di RPS DX TEAM

Siamo nell'epoca di Internet ed anche, purtroppo, del tutto e subito... Subito la conferma, mediante la QSL Elettronica e subito il «diploma», il riconoscimento d'aver effettuato il numero di QSO necessari.

In questo sono «maestri» gli amici e colleghi russi o spagnoli: appena realizzato il QSO, mediante un'apposita area internet, è sempre possibile riscontrare subito il proprio punteggio e, se raggiunto il numero prestabilito, è possibile scaricare la «certificazione» mediante file PDF.

Successivamente, il file può essere stampato o usato nella bacheca elettronica del proprio sito internet... Come ho fatto io in questo sito, con un'area dedicata ai «diplomi» radioamatoriali conseguiti.

Un nuovo software per un nuovo gruppo

Un pezzo dell'analisi, cartacea, dell'area diplomi

Il nuovo gruppo, costituito nel mese di Ottobre è «RPS DX TEAM», un gruppo che raccoglie appassionati di radio con licenza radioamatoriale; si tratta di una filiazione del gruppo Radio Penisola Salentina che, al contrario, raccoglie tutti coloro che siano appassionati dell'invenzione del grande Guglielmo Marconi, a prescindere che abbiano una patente ed una licenza per trasmettere sulle nostre bande.

Il software in questione è nato da una piccola considerazione: nel mondo attuale non puoi presentarti proponendo un piccolo «concorso» senza avere un minimo di strumenti: ed ecco che, su spinta degli amici del gruppo, tra cui Saverio IK7IWF, Giorgio IU7OUD, Adelino IU7LQP, Rocco IU7EXQ, Gabriele IU7NUP e l'amico Franco Baffo, ho pensato di analizzare il problema e proporre un apposito software Internet.

Sviluppo software per Intranet ed Internet da quasi 25 anni e l'idea di offrire una soluzione tutta mia per i diplomi del gruppo mi allettava. Ho, quindi, approfittato di un «fermo» nella propagazione (poche occasioni di DX, nonostante diverse spedizioni in aria) per avviare questo progetto.

Via con il prototipo!

In un primo tempo, ho proposto un prototipo estremamente semplice: la base dati, non volendo impegnarmi con MySQL, era un piccolo SqlLite... Ma, comunque, permetteva di caricare alcuni dati dei QSO per poter poi calcolare il punteggio in base a regole cablate al suo interno e restituire il relativo punteggio dove, al superamento di una soglia, permetteva lo scarico di un diploma. Semplicissimo, no?

Il progetto è piaciuto. Come realizzarlo?

La piattaforma Diplomi di RPS: un progetto originale

Dopo una presentazione su Meet, la piattaforma di Google, ho potuto constatare l'entusiasmo degli amici: ora non restava che realizzare il progetto in base al prototipo presentato.

In un primo tempo, avevo pensato di caricare manualmente i logs, volutamente ridotti all'osso mediante un semplice CSV... ma, volendo estendere a molti soci le nuove funzionalità, questa strada non era percorribile...

Ho quindi deciso di intraprendere uno sviluppo più corposo, costituito da regole generalizzate che permettessero, mediante una apposita area riservata, di gestire tutti i diplomi che venissero in mente alla fantasia dei componenti del Comitato di RPS e, allo stesso tempo, permettesse agli «attivatori» di caricare i propri LOG in autonomia e con una procedura guidata, accedendo con proprie credenziali. Tutto questo in area riservata mediante diverse permissions attribuite ai singoli utenti.

Tra le regole previste per i diplomi, ci sono punteggi diversi nel caso si tratti di un award pensato per CB e Radioamatori (sì, gestiamo due tipi diversi dello stesso diploma) e punteggi diversi per le quattro «versioni» di un diploma: Standard, Bronzo, Argento ed Oro... Ho previsto anche la possibilità di attribuire punteggi diversi a Stazioni e modi di emissione considerati «Jolly»... Esattamente come molti diplomi internazionali cui ho partecipato.

Le regole previste, sono poi applicate automaticamente quando, un partecipante, scrive il proprio nominativo nell'apposito campo testuale in fondo alla pagina del diploma.

Se il punteggio viene raggiunto, potrà scaricare il relativo riconoscimento in formato PDF.

Già pronto il primo concorso

La stampa di prova del primo diploma

L'ambiente aveva ancora i dati di test (un ringraziamento va agli amici Adelino e Franco che hanno fatto da «beta tester»), che già era pronto il primo diploma: è l'award per la fondazione del nostro gruppo RPS DX TEAM.

Abbiamo pensato di dedicargli un mese intero, dal primo al 31 dicembre di questo 2021 e di prevedere i tre livelli Oro, Argento e Bronzo al raggiungimento di punteggi diversi.

Cominceremo a chiamare tra breve: sul sito metteremo la disponibilità delle stazioni, che opereranno nei vari modi consentiti ma con un modo di emissione «Jolly»: il CW! I partecipanti potranno seguire gli spot sul DX Cluster o su RBN.

Ogni QSO in telegrafia varrà ben tre punti!

Un motivo in più, magari, per pensare di apprenderla