Microfono da tavolo Yaesu MD-1 C8
Da diverso tempo cercavo un microfono per le radio Yaesu in mio possesso.
Per questa piccola esigenza, mesi fa, acquistai, usato, un microfono MD-100 A8X, versione moderna dei microfoni da base della famosa casa di produzione giapponese... Che dire, non mi piaceva affatto: la linea morbida, con i profili arrotondati, la presenza di una struttura di plastica proprio non mi soddisfava ed il tocco "plasticoso" mi deludeva... Pensai di rivenderlo praticamente subito. E così fu.
Nessun microfono da me costruito si adattava per bene ad entrambe le radio, un FT-1000MP ed un FT-950, costringendomi a modificare continuamente le impostazioni... Decisi che bisognava trovare un MD-1, modello storico e dalla linea squadrata e possente che mi piaceva moltissimo.
Ma a che prezzi! L'oggetto ha ormai i suoi anni sulle spalle: trovarlo in buone condizioni e ad un prezzo accettabile è stata una vera e propria avventura: ne ho visti, durante la ricerca, di tutti colori: gambo accorciato, clip di plastica riparata alla meglio, tasti rotti, PTT incastrato... Con prezzi che ne premiavano, ingiustificatamente, l'usura eccessiva.
Finalmente, dopo mesi di ricerca, sono riuscito a trovare un MD1-C8 come piaceva a me!
Due versioni, un solo microfono
Mamma Yaesu ha prodotto questo microfono, dalle linee squadrate e moderne, a partire da oltre 30 anni fa. Ha dimensioni veramente possenti, con una pesante base di alluminio pressofuso. È possibile smontarlo nelle sue parti principali: base, gambo, microfono e cavo spiralato di connessione intestato con due spinotti ad otto poli. Fu prodotto in due versioni: la C-8, in mio possesso, con un solo selettore per l'uscita audio sul fondo della base, ed il B-8, con due selettori: uno per il tono di uscita, comune al C-8, ed uno per impostare l'impedenza, trattandosi di un microfono dinamico.
Essendo dinamico, non ha bisogno di alimentazione phantom, come -ad esempio- i microfoni degli apparati Icom, e, da svariate recensioni in rete, si adatta benissimo a tante altre radio, moderne e vintage. Insomma, un vero microfono da base tuttofare.
Al suo interno non è presente un circuito di preamplificazione ma sembra essere l'equivalente da base del microfono da palmo che corredava i vecchi apparati Yaesu, l'MH1 B-8 che compare nel piccolo manuale utente che allego a questa pagina.
Test di trasmissione
Come sempre, ho chiesto al mio amico Rocco di registrare il breve QSO di test con i due apparecchi radio ed il nuovo microfono; la prima registrazione, è quella dell'MD1-C8 insieme ad uno Yaesu FT-1000MP, radio storica immessa sul mercato intorno al 1995; dal canto suo, Rocco, usava uno stesso microfono ed uno Yaesu FT-990:
La seconda registrazione è quella dello stesso microfono collegato ad uno Yaesu più recente: un FT-950 con e senza processore audio; stesse condizioni di prima per il mio corrispondente:
In conclusione...
Per concludere, posso solo dire che si tratta di un ottimo oggetto ed un bell'accessorio per completare la stazione; di grandi dimensioni, non passa certamente inosservato sul tavolo dello shack e, soprattutto, si adatta molto bene sia alle radio di una certa età che a quelle moderne.
Ho reso disponibile il manuale di quattro pagine con i vari dettagli ed in formato PDF, stampabile in A5, a questo link; inoltre, disponendo di due radio ed un solo microfono, ho collegato tutto tramite il mio mike switch illustrato in questa pagina.