In prova: la piccola radio XIEGU G-106

Un minuscolo ma completo ricetrasmettitore QRP

Cambiare idea non è debolezza: presentiamo la bella e piccola radio QRP XIEGU G-106...

La piccola radio XIEGU G-106

Sì, lo ammetto: non nutro molta fiducia nei confronti dei prodotti provenienti da quello che, un tempo e tanti anni fa, si definiva «Celeste Impero». I prodotti della Cina moderna, infatti, spesso lasciano molto a desiderare e, con scarsa fatica, si sono conquistati la fama di prodotti dal basso prezzo e dall'equivalente scarso valore.

Ma, devo ammettere che -per fortuna- non sempre è così...

Lo strano caso dello XIEGU G-106

Unboxing della radio XIEGU G-106

Un briciolo di intraprendenza non guasta e, tra i componenti del nostro gruppo, la medaglia la merito dell'intraprendenza spetta al nostro Saverio che, continuamente, prova, sperimenta, cerca...

Da tempo stava seguendo un prodotto della casa cinese Xiegu: il G-106.

Lo seguiva quasi di nascosto: poi, alcuni post fatti sulla nostra chat, hanno messo in evidenza che, zitto zitto, aveva anche proceduto all'acquisto e, con grande soddisfazione, cominciava a delineare alcune note caratteristiche della piccola radio.

Persona molto attenta, Saverio: pertanto, quando mi ha detto «dobbiamo parlarne in un video» mi sono precipitato da lui a vedere «di persona» la tanto decantata radio.

Una radio HF davvero piccola!

La radio HF XIEGU G106 è una piccolissima radio QRP (cioè con potenza di massimo 5 watts) in grado di operare sullo spettro HF, con la sola eccezione dei 160 metri che, a rigor di logica, ricadono nella parte alta delle frequenze considerate «Medie» (che vanno, appunto, da 300 KHz a 3 MHz).

Le dimensioni dello XIEGU G-106 sono davvero esigue: si parla di un piccolo ricetrasmettitore QRP, con potenza regolabile sino a massimo 5 watts, utilizzabile con una semplice batteria che, a seconda della capacità, permette alcune ore di divertimento all'aria aperta o in mobile.

Il peso, meno di 800 grammi, la rende facilmente trasportabile e la presenza di filtri (realizzati digitalmente dal software interno) la rende usabile in tutti i modi operativi, dalla fonia al CW sino ai moderni «modi digitali».

Anzi, è quasi incredibile la presenza di un ottimo Keyer per la telegrafia entrocontenuto che non ha nulla da invidiare a quelli delle radio di marche ben più blasonate! La possibilità di settare tutti i parametri di manipolazione lo rende estremamente versatile, per non parlare del filtro stretto ad appena 50 Hz che permette di isolare molto bene anche i segnali più deboli.

XIEGU G-106: particolare del grande pomello di sintonia in alluminio

Le sue forme sono arrotondate e gradevoli ed il ricorso a poca plastica (anche i due comandi principali hanno il pomello in metallo) conferisce all'oggetto una gradevole sensazione di robustezza.

Connessioni e comandi semplici

I comandi sono ridotti all'osso e si limitano allo stretto indispensabile; i più complessi sono i quattro tasti bianchi posti sul frontale, proprio sotto il display, la cui funzione cambia a seconda del contesto in cui il software interno agisce.

Il retro e le connessioni dello XIEGU G-106

Sul retro, la presa d'antenna è un piccolo connettore BNC e, accanto ad esso, trovano posto il connettore del tasto (deve essere un jack stereo: se mono, la radio va in trasmissione con una nota continua), della porta di comunicazione, la porta accessori e l'alimentazione, con un range che da da 9 a 16 volt, per un consumo di massimo 2,5 ampere di corrente alla massima potenza.

Breve riepilogo delle caratteristiche del G-106

Lo XIEGU G-106 è una radio davvero portatile, ideale per chi desidera operare in mobilità o in spazi ristretti. La sua struttura solida lo rende resistente agli urti e alle vibrazioni grazie ad una realizzazione davvero robusta.

Usa la tecnologia SDR (software defined radio) che offre una grande flessibilità e buone prestazioni. L'interno, diviso su due schede (una con i filtri della parte radio ed i due finali di potenza e l'altra con la parte hardware) ha, in evidenza, il Chip di un processore ARM, cuore della realizzazione.

La radio ha solo 5 watt di potenza: possiamo definirla un QRP puro e, tra gli accessori, è presente anche un amplificatore lineare ed un accordatore d'antenna Sorpresa

Inoltre, nonostante le dimensioni, supporta tutte le principali modalità di trasmissione radioamatoriali ed è provvisto di un ricevitore a banda larga che copre un ampio spettro di frequenze (da 3 a 30 MHz), permettendo di ascoltare trasmissioni (radioamatoriali e non) su diverse bande. La trasmissione è consentita sulle sole frequenze radioamatoriali ed inibita sulle altre (ad esempio, la banda CB).

Il piccolo ma completo display a matrice di punti fornisce informazioni chiare sulla frequenza, la modalità operativa, il livello del segnale e altri parametri.

Come alimentazione è possibile usare qualsiasi batteria, dagli ioni di litio alle comuni batterie al piombo ricaricabili (quelle usate negli UPS o negli impianti di allarme, ad esempio), ottenendo diverse ore di autonomia e di divertimento.

Altre informazioni su questa radio sono disponibili sul sito del nostro gruppo Radio Penisola Salentina

Ed ora, il video della radio...

Come al solito, abbiamo fatto un video della radio Xiegu G-406 con qualche spiegazione generale; tutto è sul mio canale YouTube:

Valid XHTML 1.0 Transitional