Yaesu FT-991A: un piccola radio moderna!

Un altro fulminato redivivo...

Il video della prova della radio Yaesu FT-991A

Questo video, pubblicato sul mio canale Youtube, è una prova pratica e, al tempo stesso, una veloce recensione della radio quadribanda Yaesu FT-991A, un ricetrasmettitore spesso definito «shack-in-a-box» e molto popolare tra i radioamatori per la sua versatilità e compattezza.

Ecco i punti principali che, insieme a Saverio IK7IWF abbiamo trattato nel video; aggiungo, qui di seguito, per mio promemoria e di coloro che ne sono incuriositi, una nota che delinea le due versioni della radio: FT-991 e FT-991A, commercializzate a distanza di pochi mesi l'una dall'altra:

Yaesu FT-991 e FT-991A

L'evoluzione della radio amatoriale negli ultimi due decenni ha assistito a una convergenza tecnologica senza precedenti, culminata nello sviluppo di apparati definiti con azzeccati termini inglesi «shack-in-a-box». In questo segmento, la serie Yaesu FT-991 ha rappresentato un punto di svolta fondamentale, cercando di condensare in un unica radio compatta le funzionalità di una intera stazione base con la versatilità di un apparato facilmente trasportabile. Il passaggio dal modello originale FT-991 alla versione aggiornata FT-991A non è stato un semplice restyling estetico, ma una risposta ingegneristica mirata a colmare lacune evidenziate da molti utenti e tecnici.

Il debutto dello Yaesu FT-991 nel 2015 ha segnato l'inizio di una nuova era per la casa giapponese, posizionandosi come il successore naturale di macchine storiche ma ormai obsolete come l'FT-897D e l'FT-847: con il nuovo 991 Yaesu introduce un'architettura ibrida basata su un'interfaccia touch screen a colori e un potente processore DSP a 32 bit. Tuttavia, la rapidità con cui il mercato degli apparati per radioamatori si stava spostando verso la visualizzazione in tempo reale dello spettro ha reso l'FT-991 vulnerabile alla competizione, in particolare dopo l'ascesa dell'Icom IC-7300 (lanciato nel 2016), che offriva un waterfall fluido e reattivo... anche se, a dirla tutta, i peccati del 7300 sono ben maggiori di quelli delle due versioni del 991. Ma questo è un altro discorso...

Alla nuova radio del concorrente, Yaesu ha risposto con una velocità inusuale per il settore, immettendo sul mercato l'FT-991A nel 2016, appena un anno dopo il rilascio della versione originale. Questa mossa, sebbene necessaria per mantenere la competitività, ha creato una netta distinzione tra le due versioni dichiarando la prima versione ufficialmente obsoleta. Per i tecnici, questa transizione ha significato gestire due diverse Main Board e Control Board, con revisioni che hanno continuato a evolversi anche all'interno della stessa serie «A».

Differenze principali

La distinzione primaria tra i due modelli risiede nella gestione del segnale destinato alla visualizzazione grafica. L'FT-991 originale utilizzava un sistema di scansione dello spettro definito «single-sweep». In questa modalità, l'operatore doveva attivare manualmente la scansione, la quale silenziava momentaneamente l'audio del ricevitore per permettere al sintetizzatore di campionare i segnali attraverso la banda. Un approccio non particolarmente elegante, dato che l'ascolto veniuva interrotto ogni volta che lo spettro veniva aggiornato.

Con l'FT-991A, Yaesu introduce un analizzatore di spettro ad alta velocità: questa evoluzione permette la visualizzazione continua e in tempo reale dello spettro e di un waterfall multicolore senza alcuna interruzione dell'audio ricevuto. Tecnicamente, è stato necessario potenziare l'hardware e migliorare enormemente il firmware per gestire il nuovo carico di lavoro.

Uno sguardo all'architettura

Sotto il profilo della progettazione, entrambi gli apparati condividono una configurazione supereterodina a tripla conversione per i modi SSB, CW e AM, mentre utilizzano una doppia conversione per FM e C4FM. La prima frequenza intermedia (IF) è fissata a 69,450 MHz, seguita da una seconda IF a 9,000 MHz e una terza IF a 24 kHz, dove il segnale viene processato dal DSP. Inoltre, il nuovo FT-991A include di serie un filtro a 3 kHz che agisce efficacemente sulla prima IF per attenuare i segnali interferenti adiacenti prima che possano sovraccaricare gli stadi successivi del ricevitore.

Entrambi i modelli si affidano al chip DSP TMS320C6746 di Texas Instruments, un processore a virgola mobile a 32 bit. Questo componente gestisce funzioni importanti come la riduzione del rumore digitale (DNR), il filtro notch automatico (DNF) e il controllo del contour. Nonostante l'hardware DSP sia identico, l'FT-991A beneficia di una migliore gestione della memoria e di una maggiore velocità di clock sulla scheda di controllo che ne rendono l'interfaccia touch-screen più reattiva.

Utenti insoddisfatti

Per mitigare l'insoddisfazione degli utenti che avevano acquistato l'FT-991 poco prima del lancio della versione «A», Yaesu ha introdotto un programma di aggiornamento hardware tra il 2017 e il 2018. Questo intervento non era un semplice aggiornamento software, ma comportava la sostituzione fisica della Main Board e della Control Board dell'apparato. Insomma, un intervento non da poco...

Caratteristiche Generali della Radio

La radio Yaesu FT-991A

L'apparato Yaesu FT-991A è una radio versatile e multibanda: copre, infatti, le bande HF, i 50 MHz, la banda VHF (i 144 MHz) e la UHF (i 430 MHz). È certamente la soluzione ideale per chi ha poco spazio in stazione o per chi cerca un'unica radio capace di fare tutto. Offre ben 100 Watt in HF e 50 MHz, e 50 Watt nelle bande VHF e UHF.

Nel video abbiamo certato di porre l'accento sul suo display e sulla sua interfaccia particolarmente intuitiva: il display touchscreen a colori da 3,5 pollici, che facilita la navigazione nei menu e include anche un utile Waterfall in tempo reale, una delle migliorie principali rispetto alla versione precedente (FT-991 non «A»).

Funzioni e Prestazioni

La radio Yaesu FT-991A

Nel video ci focalizziamo sulla capacità del ricevitore a tripla conversione. Abbiamo parlao dell'efficacia del DSP (Digital Signal Processing) a 32 bit, dei filtri Roofing (3 kHz e 15 kHz) e delle funzioni per la riduzione del rumore come il DNR (Digital Noise Reduction) e il filtro Notch.

In VHF la radio supporta il sistema digitale di Yaesu, il C4FM (System Fusion), da molti ritenuto particolarmente efficiente, oltre alle classiche modalità SSB, CW, AM e FM.

Inoltre, per la parte HF, la radio include un accordatore d'antenna interno che copre le bande dai 160 ai 6 metri. Non usa dei condensatori motorizzati (come nel caso dello Yaesy FT-890) ma un sistema con relĂ© che si è dimostrato abbastanza veloce nell'accordo.

Altre considerazioni pratiche

Il pannello posteriore della radio Yaesu FT-991A

Interessante la comodità della porta USB integrata, che permette il controllo CAT e l'interfaccia audio (per modi digitali come FT8) senza bisogno di interfacce esterne aggiuntive. Questo garantisce maggiore comodità nel field-day e nelle varie attivazioni fuori porta.

Altro punto a favore sono le sue dimensioni: infatti, nonostante le numerose funzioni, la radio mantiene dimensioni contenute, rendendola adatta anche all'uso in portatile o durante le vacanze.

In sintesi, lo Yaesu FT-991A è davvero una «piccola radio moderna», eccellente per chi entra nel mondo radioamatoriale o per chi desidera un apparato completo e tecnologicamente aggiornato in un formato compatto.

Ed ora, la nostra videoprova dell'FT-991A

Il video è stato registrato nel laboratorio di Saverio IK7IWF, che aveva appena finito di riparare la piccola radio, fulminata durante un temporale a causa del cavo di antenna rimasto attaccato.

Il video è pubblicato sul mio canale Youtube:

Valid XHTML 1.0 Transitional