Un nuovo filtro per le mie radio Vintage
Amo le radio vintage, cioè quelle radio che, prodotte tra la metà degli anni 80 e la metà dei 90, mettevano insieme quanto di meglio ci si poteva aspettare dalla tecnologia del tempo. Si tratta di radio prevalentemente a quadrupla conversione e capaci di dinamiche impensabili sino a poco tempo prima. Apre la categoria l'Icom IC-751 e si prosegue passando per esemplari come il 761 o il 765; dal punto di vista Yaesu avremmo a che fare con radio come l'FT-1000D (il cosidetto «Millone»), ad esempio...
Queste radio, progettate benissimo, non implementavano ancora le tecnologie DSP: ecco che, per sopperire a questa mancanza, nascono i prodotti di JPS, come il filtro «NRF-7» già analizzato su queste pagine.
Un nuovo acquisto: il JPS NIR-10
Avevo usato il dispositivo JPS NRF-7, mio precedente acquisto, per «stringere» la ricezione in CW del ricevitore IC-R7000 e ne cercavo un secondo per il mio IC-765; non disperavo di trovarlo dato che, le moderne radio rendono inutili simili dispositivi e tanti sono i proprietari che cercano di disfarsene: dopo qualche tempo, ne trovo uno su un mercatino on-line ad un presso accettabile.
Qualche informazione sul prodotto
Il prodotto venne commercializzato in Italia dalla nota ditta a partire dai primi anni '90: ne ho trovato una bella pubblicità su Radio Rivista di Giugno 1992, realizzata su una intera facciata e a colori.
Nel catalogo della stessa ditta era in vendita, nel 1994 ad un prezzo incredibile: l'equivalente di 1.035 euro attuali... praticamente, quasi un intero stipendio!
Dal suo manuale, si scopre che il NIR-10 è un processore audio progettato per migliorare la qualità della voce e delle trasmissioni CW ricevute. Fondamentalmente, l'unità prende l'audio da un ricevitore o ricetrasmettitore, lo elabora, quindi lo invia a un altoparlante esterno o a cuffie per l'ascolto. Esegue questa elaborazione utilizzando un potente processore di segnale digitale (DSP) da 40 MHz per il filtraggio e la riduzione del rumore.
Il dispositivo può essere alimentato con una tensione da 11 a 16 Volts CC con un assorbimento massimo di un Ampere, il jack coassiale di alimentazione presenta il positivo sul centrale ed un diodo all'interno protegge il dispositivo dall'inversione di polarità.
Alla fine, è proprio ciò che mi serve per il mio Icom IC-765 Vintage!
Leggere il manuale è d'obbligo
Al contrario di altri filtri, devo dire che il NIR-10 è meno intuitivo; fortunatamente, in rte è reperibile il manuale a cui mi sono ispirato per realizzare questa pagina.
Il filtro agisce in varie modalità:
1) Riduzione del rumore NIR (Noise Interference Reduction): in questa modalità il dispositivo, grazie al suo processore, riconosce la voce umana e ne sottrae le interferenze che possono essere ridotte utilizzando il controllo «NIR level» posto sul pannello frontale; lo stesso comando agisce positivamente anche sul segnale CW.
2) Filtro Notch: in questa modalità è possibile rimuovere i rumori di accordi e segnali indesiderati senza interferire con i segnali vocali; a differenza dei filtri notch convenzionali, il dispositivo permette di rimuovere più toni contemporaneamente. Le operazioni sono attivate posizionando la levetta «BW» nella posizione in altro, segnata con «WIDE/NF» e, contemporaneamente, l'interruttore «MODE» deve essere in posizione «BYPASS» o «NIR». Il filtro notch viene disabilitato portando l'interruttore «BW» alla posizione inferiore «NARROW». Non funziona del tutto quando «MODE» è in posizione «BANDPASS».
Il Filtro Notch, inoltre, è in tempo reale e non vi è alcun ritardo dovuto alla rielaborazione del segnale da parte del processore.
3) Picco (Peak): questo modo di filtraggio, detto anche «Dynamic Peaking», è utile per ridurre il rumore bianco o il rumore rosa (quello atmosferico); esso può essere usato da solo o in combinazione con il modo NIR del punto uno. Questo sistema è in grado di bloccare le frequenze non corrispondenti al segnale covale o telegrafico generate dal rumore bianco o rosa; addirittura, il segnale CW, migliorato dai filtri della radio, può essere ulteriormente elaborato utilizzando proprio la funzione PEAK.
Questa modalità è disponibile nelle modalità BYPASS o NIR posizionando l'interruttore «BW» nella posizione inferiore «NARROW»: a questo punto, la modalità PEAK può essere usata da sola portando l'interruttore MODE in BYPASS o in combinazione con il modo NIR.
Il modo PEAK non funziona quando l'interruttore MODE è in posizione BANDPASS.
4) Modo PASSA BANDA (BANDPASS): è da usarsi per migliorare la ricezione dei segnali CW, RTTY o Fonia quando sono presenti interferenze su canali adiacenti; in questo caso agisce come filtro audio super selettivo con tre larghezze di banda selezionabili tramite interruttore.
La frequenza centrale del filtro può essere impostata tra 300 e 3400 Hz mediante il controllo «BP SHIFT»; questa riduzione del rumore non è utilizzabile con l'interruttore MODE in posizione BANDPASS.
5) Modalità ESCLUSA: l'elaborazione digitale del segnale audio (DSP)imprime un certo ritardo al segnale in ingresso, Questo ritardo può risultare fastidioso per i segnali in trasmissione: il NIR-10 prevede, dunque, una posizione BYPASS per rimuovere tale elaborazione.
Operatività con il NIR-10
Come si è potuto notare, il dispositivo prevede una serie di operazioni assolutamente non intuitive: per questo motivo ho preferito riportare, principalmente per mio promemoria, le indicazioni del manuale.
Tra le altre cose, il manuale fornisce anche alcuni dettagli circa l'operatività, che riporto di seguito.
Impostazioni iniziali
Per cominciare, posizionare gli interruttori MODE e BW completamente in basso (posizioni BYPASS e NARROW) ed il controllo «NIR LEVEL» completamente in senso antiorario (posizione MIN); porre il controllo «VOLUME» in posizione media.
A questo punto, accendere la radio e sintonizzare una stazione in fonia con segnale forte; regolare il controllo del volume della radio in modo che il led «PEAK LEVEL» si accenda occasionalmente in presenza dei picchi vocali: in questo modo si imposta correttamente il livello audio in ingresso. Lasciare il volume della radio con questa impostazione e, successivamente, regolare il livello di ascolto usando solo il controllo volume del dispositivo.
Modalità NIR
Dopo aver regolato il volume del NIR-10 al livello più confortevole ed avendolo portato in BYPASS, stiamo ascoltando l'audio non elaborato del ricevitore; spostando l'interruttore MODE in posizione NIR è possibile notare come il rumore si attenua aumentando il livello del potenziometro NIR LEVEL; l'impostazione normale si ha con questo comando posto tra le ore 10 e 12. Questa è ottimale anche per i segnali CW: un eventuale aumento del comando potrebbe far intercettare al filtro anche i segnali CW, che verrebbero scambiati per disturbi.
Modalità Passa Banda
Posizionare l'interruttore MODE nella posizione centrale, segnata dall'etichetta BANDPASS e l'interruttore BW (bandwidth, larghezza di banda) in posizione WIDE. A questo punto, regolare il comando «BP SHIFT» variandolo in modo da osservarne l'effetto (è lo stesso comando di prima ma ora la sua funzione è cambiata). Usando il CW è possibile restringere la larghezza di banda con l'interruttore BW.
Modalità Notch
Portare l'interruttore MODE in posizione BYPASS e sintonizzare un forte tono interferente; posizionare l'interruttore BW in posizione «WIDE/NF» (posizione in alto): il segnale dovrebbe scomparire.
Modalità PEAK (Picco)
Posizionare l'interruttore BW in posizione «MED»: questo attiva il Peak Filter che permette di esaltare il segnale ricevuto e sopprimere i disturbi adiacenti. In questa posizione è possibile usare il modo NIR e regolare il livello della cancellazione del rumore mediante il comando «NIR LEVEL».
Come escludere la rielaborazione del proprio segnale
Sul retro dell'unità sono disponibili i contatti necessari per il suo funzionamento; sono scontati le prese di alimentazione, ingresso ed uscita del segnale audio.
In più sono disponibili due contatti da collegare all'uscita «TX» della radio (quella che serve per azionare un lineare, per intenderci).
Per disabilitare il filtro in trasmissione, nel mio caso, è stato sufficiente collegare la presa RCA segnata con «INVerted REMote BYPASS» alla presa «RELAY» del mio IC-765.
In conclusione
Il dispositivo JPS NIR-10 è piuttosto complesso... lo conferma il fatto che sul suo stesso manuale, in apposite tabelle,m sono riepilogate posizioni dei pochi interruttori e modalità ottenute: sarebbe da stampare e tenere a portata di mano.