In prova: Kenwood TR-851E (A)

La radio Kenwood TR-851e (a)

Qualche tempo fa, in occasione del restauro effettuato da Saverio IK7IWF sulla radio degli anni 80 della Kenwood TR-751E, abbiamo avuto modo di farne una veloce prova e di verificarne il funzionamento; restava, a quel punto, il restauro della «radio gemella» TR-851E, in grado di trasmettere, però, sulla banda dei 70 cm (430/440 MHz).

L'occasione è venuta qualche tempo dopo, quando Saverio ha trovato il tempo di restaurarla e di dotarla della schedina dei toni sub-audio necessari, oggi, per accedere ai ponti ripetitori; rammento, in questa occasione, che i ponti ripetitori usano uno schema toni «per regione» o «per zona» e, nel nostro caso, la «zona 7» usa il tono 82.5.

Il solito problema

La radio Kenwood TR-851e (a)

Anche questa radio, come la radio TR-751E, presenta il problema dei potenziometri: si tratta di potenziometri coassiali che, per una errata scelta di componenti, hanno avuto breve durata.

Trovare dei sostituti non è facile: tant'è che il restauro delle radio è durato tanto. Alla fine, l'unica sostituzione trovata presentava la tacca di innesto del pomello «spostata» rispetto all'originale: la conseguenza, in questo caso, è stata che il potenziometro, a vista, sembra ruotato... ma non è così.

La radio Kenwood TR-851e (a)

Il restauro, in definitiva, è andato bene ed ha restituito un ricetrasmettitore perfettamente funzionante.

Ed ora, il video della prova

Come sempre, ecco, in coda alla pagina, il video della prova effettuata... Una breve prova in cui abbiamo anche tentato un (difficile) QSO: abbiamo usato una piccola antenna da un quarto d'onda ed un paio di metri di RG-58: certamente non la soluzione migliore per queste frequenze.

Anche per questa radio, abbiamo fatto un video della prova, pubblicato sul mio canale YouTube:

Valid XHTML 1.0 Transitional