Yaesu FT-950
È una radio abbastanza complicata, come tutte le radio del pianeta Yaesu di ultima generazione. Tasti, tastini, funzioni ed il solito menu nascosto ne fanno uno strumento moderno ma complesso. Anche il solo cambio della potenza in uscita richiede accesso ad una voce di menu...
L'integrazione digitale fa sentire la sua presenza, con un DSP che permette di stringere la banda in modo esasperato in modo da disporre di una vera e propria "lama" per ascoltare anche i segnali più deboli cercando di eliminare le interferenze dei Khz adiacenti; tuttavia, stringere al di sotto di 500 Hz rende ugualmente difficile l'ascolto
Ottimi i 50 Mhz, con ricezione continua nella fetta di frequenza tra HF e Magic Band (ma senza trasmissione), in cui si possono fare ottimi collegamenti con una bella ricezione garantita da questa radio, sorella minore del noto FT-2000. Se solo la ropagazione fosse prodica di soddisfazioni, in questi periodi di "macchie magre"
In generale, la radio si difende bene, pur sembrando all'apparenza lievemente più rumorosa in caso di banda affollata o con il sole di pessimo umore... Torna silenziosa e piacevole in condizioni "normali" della frequenza... Ma questo non vuole essere una negatività della parte ricevente ma solo una constatazione di carattere personale e legata solo a determinate condizioni: in genere, è una radio che regala buoni DX e soddisfazioni.
La modifica più diffusa è l'abilitazione alla trasmissione da 1.8-30 Mhz e da 50 a 54 Mhz; un'altra interessante modifica è la possibilià di inserire un "Panadapter SDR" usando una connessione già presente all'interno e dirottandola su un cavo coassiale all'esterno all'ingresso d'antenna di un dongle SDR USB.
Volendo sintetizzare
L'FT-950 è un ricetrasmettitore HF di fascia alta che offre prestazioni eccezionali in ricezione e trasmissione. È un modello apprezzato dai radioamatori per la sua affidabilità, robustezza e versatilità.
Presenta una ricezione eccellente con un'ampia gamma di filtri e DSP avanzato per una nitidezza del segnale superiore e la trasmissione è potente e pulita con diverse modalità operative, il tutto con una stabilità in frequenza eccellente.
Si presenta con un solido telaio in alluminio pressofuso caratterizzato da un design compatto e leggero per un facile trasporto.