Radiochiacchiere sul QuanSheng UV-K5

il portatilino Quansheng UV-K5

Ricordo che una delle domande più frequenti che mi veniva rivolta quando qualcuno non radioamatore veniva a conoscenza del mio passatempo era: «Ma voi, con la radio, di che cosa parlate?»

E di cosa volete che si parli in radio se non delle stesse radio che usiamo per divertirci?

il portatilino Quansheng UV-K5

Partendo da questa semplice affermazione nascono gli episodi del podcast dove si parla proprio di radio ed oggi, con Saverio IK7IWF, parliamo di un portatile di cui si chiacchiera tanto in questo periodo: il Quansheng UV-K5.

Episodio n. 29 del Podcast di XJA e primo di «Radio Chiacchiere»

Come sempre, è possibile ascoltare il nuovo episodio sul portale Spreaker.com. Ecco il widget per ascoltarlo:

Ascolta "Episodio 29: Radiochiacchiere sul palmare Quasheng UV-K5" su Spreaker.

 
Ovviamente, è disponibile anche sulla playlist di Youtube dedicata al «Podcast di XJA»:

Alcune considerazioni dopo il cambio del firmware

Dopo alcuni test su varie frequenze e dopo il cambio del firmware, riporto, di seguito, alcune considerazioni dello stesso Saverio IK7IWF

Partendo dalle frequenze alte e scendendo, c'è da dire che al diminuire della frequenza viene meno la sensibilità e le caratteristiche ricettive anche con antenna esterna collegata.

Su frequenze 10-11 metri la sensibilità è inferiore a qualsiasi radio nata per quelle frequenze e infila dentro del rumore che in aria non c'è, anche un Intek Handycom 50 riceve meglio.

In 12 metri la sensibilità cala ulteriormente e il rumore c'è sempre.

In 15m riceve solo quei segnali che su un HF arrivano S9+20.

A 15MHz, la frequenze più bassa che il firmware permette, non riceve nemmeno le broadcasting che arrivano a S9+40.

Sui 50MHz, con il nuovo firmware, non è cambiato nulla.

Sulla banda aeronautica non c'è più distorsione per l'AGC che non funziona.

Sui 2m in FM non è cambiato niente, mentre in DSB sarà difficile sentire qualcosa.

Frequenze VHF nautica e civile, nessuna differenza con prima dell'aggiornamento.

Sulle frequenze superiori non sono mai riuscito a sentire niente nemmeno con altri apparati, quindi non ho idea come si comporta.

Il display è cambiato parecchio dopo l'aggiornamento del firmware, la cosa più bella sono i numeri della frequenza molto più grandi e che possono vedersi in barba alla presbiopia.

Nel display vengono visualizzate moltissime informazioni che prima non comparivano: purtroppo, però, per leggerle è necessario mettere gli occhiali.

Rispetto al firmware originale ci sono moltissime cose in più, compresi tanti parametri che posso essere settati: però bisogna entrare nell'ottica che, avendo la radio molti parametri che cambiano a seconda delle frequenze da ascoltare, bisogna ricordare di guardare le impostazioni.

Ad esempio, se ho fatto un ascolto in DSB o CW andrò ad impostare uno step di frequenza piccolo, a volte anche 1Hz; se successivamente vado a fare una scansione in FM, devo ricordarmi di portare lo step a valori più alti, altrimenti la scansione non finirà mai.

Allo stesso modo, uscendo dalle memorie, devo ricordarmi delle impostazioni dei toni sub-audio, ecc.

Insomma, a chi piace smanettare per ascoltare, c'è parecchio divertimento; ciononostante, per la trasmissione in SSB, purtroppo, ancora non c'è niente.