ZS1ANF, 21 marzo 2020
Non conosco il motivo ma, nella storia della mia presenza in radio, posso contare su pochi QSO con l'estremo sud del continente Africano, anche se, nell'ultimo periodo, sono riuscito a portare a termine qualche QSO anche via satellite Oscar-100.
Oggi, in 17 metri, esattamente a 18.072 ho collegato Oleg, ZS1ANF a Città del Capo, grazie ad una interessante apertura verso sud che mi ha permesso di compiere un salto di ben 8.224 km.
Condizioni di trasmissione
Anche in questo caso, per il collegamento ho usato un amplificatore da 300 Watts (un BLA da base della RM) ed una antenna omnidirezionale per le bande Warc della Prosistel, ottima azienda pugliese; il segnale del corrispondente è stato amplificato usando il preamplificatore d'antenna del lineare. Ecco il QSO in telegrafia registrato:
Condizioni di propagazione
Nella giornata del 21/03/2020, si registravano le seguenti condizioni di propagazione e di attività solare; dove il limitato QSB e la tranquillità di molta parte della frequenza sono dovute, con molta probabilità, ai parametri A e K bassi ed a Bz negativo: