5R8UI, 14 agosto 2020
L'ho sempre pensato: il mattino, per noi radioamatori, ha il "DX in bocca" e, quando meno te lo aspetti, arriva il DX buono, con QRB di migliaia di Km.
Sono alcuni giorni che le macchie solari, tra alti e bassi, sono sempre sopra al 10... e stamattina con 11 macchie solari e tra un rumore in salita a causa del sorgere del sole in 30 metri, esattamente a 10.125, si sentiva la debole chiamata di 5R8UI. Un nominativo "esotico" che, però nasconde un italianissimo IK5ZUI, Michele.
Non conoscevo i motivi che hanno portato il collega Michele così lontano (in realtà, immediatamente dopo, abbiamo avuto uno scambio di e-mail), ma la sua permanenza nell'Isola di Nosy Be mi ha permesso di collegare il Madagascar per ben due volte, in 20 e, oggi, in 30 metri. E, tutte e due le volte, rigorosamente in telegrafia!
Qualche informazione su Michele, IK5ZUI
Mediante posta elettronica, ho chiesto a Michele cosa lo portava così lontano da casa... Mi ha spiegato che ha ottenuto la licenza in Italia appena ventenne, nel 1989, e che dal 2010 si è trasferito nella grande Isola Africana dove, trovando lavoro come istruttore subacqueo, ha avuto la licenza con il nominativo 5R8UI. Sin dall'inizio è stato attivo in fonia con appena 100 watt ed un dipolo multibanda; oggi, al contrario, è attivo dagli 80 ai 6 metri in CW, SSB e modi digitali mentre, dal 2015, opera preferibilmente in telegrafia. Usa anche altri nominativi: 8Q7IM, IK5ZUI/HI9, FH/IK5ZUI e, nel 2014, è stato nel team del Mediterraneo DX Club durante la spedizione attiva con il nominativo 5R8M.
Tornando al nostro QSO...
Tornando al collegamento, appena acceso e dopo una breve verifica della banda, ascolto la breve chiamata. In pratica, veniva ripetuto il nominativo e l'indicazione "UP" che specifica l'ascolto della stazione DX un khz sopra la mia frequenza di ricezione. Pur non avendo copiato interamente il suo callsign a causa di un forte QRM e QSB, contrariamente a quanto bisognerebbe fare, chiamo, riservandomi di riascoltarlo alla chiamata successiva. In questi casi, è sempre bene non perder tempo.
La mia chiamata in split va a segno: ottengo un positivo "599" di cortesia che ricambio, anche se, il segnale, non fa alzare minimamente la lancetta della mia radio... Fortunatamente, le chiamate continuano e la propagazione migliora di quel tanto che mi permette di ascoltare per bene il corrispondente che, dopo qualche minuto, si da da fare per una chiamata "canonica" con tanto di CQ che posso agevolmente registrare per questa pagina del mio sito.
Purtroppo, siamo ancora all'inizio del 25.mo ciclo solare: la presenza di qualche macchia solare non è certamente garanzia di buoni collegamenti, ma collegare nazioni fuori dal continente europeo incoraggi chi, come me, è alla ricerca del bel QSO in telegrafia: pertanto, a Michele va il mio personale ringraziamento per la sua presenza in radio.
Ovviamente, l'augurio che tutti ci facciamo è che il nuovo ciclo solare, che ha appena fatto il suo ingresso, sia foriero di grandi soddisfazioni... radioamatoriali.
Un breve audio del segnale ricevuto
Del collegamento, ho avuto il piacere di conservare, per futura memoria, l'audio della chiamata del corrispondente registrata stamani esattamente dopo il nostro QSO, che è possibile ascoltare qui di seguito:
Le condizioni di propagazione
Il 14 di agosto del 2020 è uno dei primi giorni del nuovo ciclo solare; il rumore di questa mattina conferma le mie aspettative quando, con il crearsi di alcune macchie e con i parametri A e K superiori ad uno, la frequenza presenta rumore e un certo QSB, mitigato, in questo caso, da un valore di Bz prossimo a 0:
Isola di Nosy Be ed DX Holiday: qualche informazione
L'isola di Nosy Be (referenza IOTA AF-057) è un'isola vulcanica posta a nord-ovest della grande isola del Madagascar e conta 60.000 abitanti; è uno dei poli turistici principali del paese mentre l'agricoltura, altra importante risorsa, fornisce, tra le altre coltivazioni, caffè, cacao, cannella e vaniglia. Ad agevolare il traffico turistico ci pensa un importante aeroporto.
In questo interessante scenario si inserisce il personale progetto di Michele: il "DX Holiday". Si tratta di un'idea nata nel 2017 per avere un sito dedicato alle "Vacanze DX" ed alle spedizioni DX in stile vacanza, con tante informazioni per poter operare da paesi, anche molto lontani, in cui è possibile, per gli stranieri, ottenere un nominativo radioamatoriale.
Molte altre informazioni sono reperibili proprio sul sito internet del progetto, www.dx-holiday.com, tra cui come organizzare una vacanza in stile "Spedizione DX" magari portandosi dietro anche la famiglia, avere aiuto per le prenotazioni di hotel, come ottenere un nominativo per la spedizione e dove noleggiare l'attrezzatura necessaria, avere informazioni circa strutture sanitarie, sicurezza, condizioni meteo, cambi monetari e tutto quanto possa essere utile per trasformare una DXpedition in un'esperienza unica e divertente.
Un "in bocca al lupo" a Michele per la sua lodevole iniziativa!