VK5MAV/P, 6 ottobre 2021

Un QSO... inaspettato

Il periodo intorno agli equinozi è sempre foriero di buoni collegamenti: ottimi segnali, poco rumore, QSB accettabile e distanze considerevoli, al netto delle condizioni solari che, in questo principio di 25.mo ciclo solare, cominciano ad essere particolarmente vive ed interessanti. Pertanto, è sembre bene... drizzare le antenne!

E così, la mattina del 6 ottobre 2021, mentre lentamente spazzolavo la fetta di frequenza in 20 metri dedicata al CW, privo di qualsiasi assistenza (la mattina, il PC della mia stazione dorme e nessun aiuto può giungere dal cluster o dall'analisi della rete RBN), ascolto un bel segnale a 14.037, il cui piacevole QSB era segno evidente di una discreta ed interessante distanza.

Al primo CQ decodifico il Call: si tratta di VK5MAV/P che, tra l'altro, avevo notato qualche giorno prima tra i callsign segnalati da DxNews come attivo da Granite Island e West Island nelle giornate del 5 e 6 ottobre 2021:

Audio: Andy, VK5MAV/P in chiamata da Granite Island OC-228

Granite Island

La mappa con la distanza del collegamento

Riporto, fedelmente, quanto trovato su Wikipedia in merito a questa piccola isola australiana: "Granite Island è una piccola isola situata a qualche centinaia di metri di distanza da Victor Harbor, nello Stato federale dell'Australia Meridionale, un'ottantina di km a sud della capitale di quest'ultimo, Adelaide. Prende nome dagli enormi massi di granito venati di lichene arancione che ne caratterizzano lo straordinario paesaggio costiero, insieme alla bassa vegetazione e ai punti panoramici che si possono ammirare lungo il Kaiki Walking Trail, un percorso di 1,5 km che segue tutto il perimetro dell'isola".

L'isola, come indicato nella chiamata da Andy, VK5MAV, è censita con la referenza IOTA OC-228.

Un bel collegamento...

Il collegamento si è svolto con estrema facilità: il corrispondente sembrava solo sulla frequenza e i segnali dall'area australiana e neo zelandese, la mattina, sono particolarmente forti. Nessuna difficoltà, dunque, a farmi sentire al primo colpo e portare a casa un interessante QSO.

E con immediata richiesta di QSL via Burò inserita sul servizio OQSL:

La richiesta della QSL via Buro mediante OQSL

Il pensiero di Andy, VK5MAV

Ho anche segnalato la presenza di questa pagina ad Andy e la disponibilità dell'audio del suo segnale copiato qui, in Salento. È con grande piacere che riporto la sua risposta, pervenuta mediante posta elettronica:

Happy to give you OC-228 Granite Island and thank you for the QSO.
It was great pleasure to operate from an island after so long break.
And I was very pleased to listen how my signal came to Italy.
Propagation was amazing with only 100W and a dipole on my side.

Hope to hear your callsign from another IOTA.

All the best and 73!
Andy VK5MAV.

Uno sguardo al sole

Come sempre, trascrivo in queste pagine le condizioni del sole al momento del collegamento, particolarmente interessanti e perfettamente in linea con la situazione reale in frequenza, ascoltabile dall'audio della chiamata registrata immediatamente dopo:

Condizioni del sole al momento del QSO con VK5MAV/P