9J2LA, 14 marzo 2020
Frequenza assolutamente pulita e silenziosa in 17 metri. La chiamata è estremamente netta ed il corrispondente ripete con garbo chiamata e nominativo, segnalando che riceve in split ad un Khz sopra.
Si tratta di una spedizione in KM44CX, una località nei pressi di Lusaka, in Zambia. Il team รจ costituito da OM di varie nazioni: Austria, Germania, Norvegia e Svezia. Trovate maggiori informazioni qui.
Le ottime condizioni di frequenza mi spingono a chiamare ed a portare a casa il QSO: in questo caso sono riuscito a registrarlo per renderlo disponibile su questo sito.
Condizioni di trasmissione
Anche in questo caso, per il collegamento ho usato un amplificatore da 300 Watts (un BLA da base della RM) ed una antenna omnidirezionale tribanda della Prosistel, modello 273-VC. Anche questa volta la stazione DX, lavorando in split, non dà modo di ascoltare le altre stazioni. Velocità di trasmissione e ben sostenuta a 28 wpm (oltre 130 caratteri al minuto):
Condizioni di propagazione
Nella giornata del 14/03/2020, si registravano le seguenti condizioni di propagazione e di attività solare; dove il QSB era dovuto, con molta probabilità, al parametro geomagnetico Bz positivo: