9Z4Y, 21 marzo 2020
21 di Marzo: equinozio di primavera... Ufficialmente, oggi, l'inverno lascia il posto alla bella stagione, in un Marzo 2020 che ci ha riservato, sino ad oggi, solo giornate belle e soleggiate. Sembra un pochino l'ironia della sorte, visto che siamo costretti a casa a causa della grave epidemia di corona virus che sta flagellando l'Italia in questi giorni.
La mia presenza in radio oggi è cominciata presto, con una banda dei 40 metri completamente silenziosa e con buone opportunità di QSO oltre Oceano Atlantico... e, nel primo pomeriggio, delle buone aperture in 17 metri.
Trinidad and Tobago sono una coppia di isole al largo delle coste del Venezuela: sono le isole più meridionali dell'arcipelago dei Caraibi: non è difficile collegarle, grazie alla presenza dell'attivo Mark, 9Z4Y, a Chaguanas una cittadina della costa orientale dell'Isola di Trinidad.
Questa volta ho collegato la radio direttamente all'ingresso "line" del mio PC di stazione ed ho registrato il QSO con l'ottimo Audacity, registratore multitraccia open source.
Condizioni di trasmissione
Anche in questo caso, per il collegamento ho usato un amplificatore da 300 Watts (un BLA da base della RM) ed una antenna omnidirezionale per le bande Warc della Prosistel, ottima azienda pugliese; il segnale del corrispondente è stato amplificato usando il preamplificatore d'antenna del lineare. Abbiamo avuto diversi QSO con Mark, su questa ed altre bande: avendomi riconosciuto, mi ha salutato per nome. Ecco il QSO in telegrafia registrato, abbastanza difficile, visto il numero di volte che ho ripetuto il mio nominativo:
Condizioni di propagazione
Nella giornata del 21/03/2020, si registravano le seguenti condizioni di propagazione e di attività solare; dove il limitato QSB e la tranquillità di molta parte della frequenza sono dovute, con molta probabilità, ai parametri A e K bassi ed a Bz negativo: