LU8DZJ, 21 marzo 2020
Come per il Sud Africa, anche nel caso dell'America Meridionale posso contare su non molti QSO, colpevole, probabilmente, la propagazione non proprio prodiga degli ultimi anni.
Ma se il Brasile può essere una eccezione, l'Argentina è certamente tra i miei "Most Wanted": pertanto, non potevo lasciarmi sfuggire la chiamata di Mario, LU8DZJ, alle 16.29 GMT su 18.071; era un segnale piuttosto debole che, grazie ad una eccezionale propagazione primaverile, arrivava perfettamente comprensibile da 11.500 Km di distanza, nei pressi della capitale Buenos Aires.
Colpevole il basso segnale ed il QSB della lunga tratta, ho dovuto ripetere il mio nominatovo più ma, alla fine, anche se con un pochino di insistenza, siamo riusciti a concludere il nostro collegamento. Avendo collegato l'uscita audio della radio all'ingresso del mio PC di stazione, ho registrato il QSO che è disponibile nell'audio di questa pagina.
Condizioni di trasmissione
Anche in questo caso, per il collegamento ho usato un amplificatore da 300 Watts (un BLA da base della RM) ed una antenna omnidirezionale per le bande Warc della Prosistel, ottima azienda pugliese; il segnale del corrispondente è stato amplificato usando il preamplificatore d'antenna del lineare. Ecco il QSO in telegrafia registrato, collegamento abbastanza difficile, considerato il numero di volte che ho ripetuto il mio nominativo:
Condizioni di propagazione
Nella giornata del 21/03/2020, si registravano le seguenti condizioni di propagazione e di attività solare; dove il limitato QSB e la tranquillità di molta parte della frequenza sono dovute, con molta probabilità, ai parametri A e K bassi ed a Bz negativo: