3B9AN, 14 marzo 2020
C'era un pochino di QRM nella frequenza, questa mattina presto... Tuttavia, una discreta attività evidenziava la stazione DX a 14.004, stretta tra alcune stazioni che già cominciavano a chiamare per il contest...
Curioso: a distanza di pochi giorni dal collegamento con la stessa area dell'Oceano Indiano, ecco ascoltata e collegata Rodrigues Island dove, per alcuni giorni ed esattamente dal 9 al 18 marzo, si è trasferito David, F8AAN che prevede di essere attivo sulle bande 80/40/30/20/17 metri e, soprattutto, solo in telegrafia! Assolutamente da non perdere!
Condizioni di trasmissione
Anche in questo caso, per il collegamento ho usato un amplificatore da 300 Watts (un BLA da base della RM) ed una antenna omnidirezionale quadribanda della Hy gain, modello 14 AVQ. Anche questa volta ho registrato la stazione DX che, lavorando in split, non dà modo di ascoltare le altre frequenze (uno o più khz sopra: nonostante il QRM ed il QSB il segnale è ben comprensibile. Velocità di trasmissione 28 wpm (oltre 130 caratteri al minuto):
Condizioni di propagazione
Nella giornata del 14/03/2020, si registravano le seguenti condizioni di propagazione e di attività solare; dove il QSB era dovuto, con molta probabilità, al parametro geomagnetico Bz positivo: