XQ6CF, 16 marzo 2020
Se una giornata comincia bene, di solito non può che finire meglio. È proprio di questa mattina il collegamento con l'Australia e in serata ecco che arriva il sud del Cile, con un collegamento con XQ6CF.
Un collegamento davvero inaspettato. Ero alla ricerca di soci SKCC sulle bande dei 17 e 20 metri, approfittando di una apertura che durava ben oltre il tramonto; tornati tranquilli i 17 metri dopo le 21 GMT, son passato ad ascoltare i 20, scendendo sino ai limiti di banda. Qui, a 14.015, un segnale forte, che stava appena concludendo il QSO con una stazione europea. Finito il QSO, passa di nuovo a fare chiamata. In un primo tempo non mi copia, poi trasmette un "?" segno che qualcosa ha ascoltato. Infine, con un pochino di insistenza da parte mia per superare il QSB dovuto ad una frequenza non proprio prodiga di soddisfazioni, il collegamento viene completato, con un QRB di quasi 13.000 Km.
Qui la registrazione del QSO
Come sempre, e quando possibile, allego al documento una breve registrazione del collegamento effettuato:
Condizioni di propagazione
Nella giornata del 16/03/2020, si registravano le seguenti condizioni di propagazione e di attività solare; in serata la situazione è notevolmente migliorata con buoni segnali da Stati Uniti, Canada e, immancabile, Europa; ascoltate anche alcune stazioni da America Meridionale: