TO7DL, 6 marzo 2020
A volte la frequenza riserva delle sorprese... Come questa mattina, con una frequenza tranquilla e silenziosa, e senza stazioni, in 14 Mhz. La tranquillità era interrotta solo a 14.021 con un nugolo di operatori che ripetevano il proprio nominativo: situazione interessante per capire che, probabilmente, poco sotto (un khz o poco più) avrei trovato la stazione DX.
Ed eccola lì, appollaiata a 14.021, con ricezione "su di uno", la spedizione DX di Sigi, DL7DF, dall'Isola di Reunion, territorio francese dell'Oceano Indiano, al largo delle coste del Madagascar, poco più a sud delle più note Isole Mauritius : un salto di ben 4.850 Km!
In realtà lo sentivo già da alcuni giorni, ma non ero mai riuscito a collegarlo: la pletora di corrispondenti chiamanti era tale da non permettermi di riuscire a passare in tempi brevi: e la mattina, il tempo è sempre scarso perchè bisogna correre al lavoro... Ma questa mattina, dopo poche chiamate, ho avuto la ripetizione del mio nominativo il segnale con cui giungevo lì a Reunion: quindi, collegamento portato a casa!
Condizioni di trasmissione
Per il collegamento ho usato un amplificatore da 300 Watts (un BLA da base della RM) ed una antenna omnidirezionale quadribanda della Hy gain, modello 14 AVQ. Anche in questo collegamento la chiave di tutto è la telegrafia, senza la quale un collegamento in queste condizioni sarebbe stato molto più difficile (anche se non impossibile). Per farvi rendere conto della ricezione pulita, ho registrato l'audio di qualche collegamento fatto dopo il mio; lavorando in split, non si sentono gli altri corrispondenti; il segnale della stazione DX è basso (non più di 3) ma la frequenza silenziosa permette di ascoltarlo nettamente:
Condizioni di propagazione
Nella giornata del 06/03/2020, si registravano le seguenti condizioni di propagazione e di attività solare, dove la tranquillità della frequenza era probabilmente derivante da parametri A e K in discesa, ulteriormente mitigata dal parametro geomagnetico Bz negativo a -4.4: