QSO con VK3EO, 2 ottobre 2022
Il periodo autunnale, anche in presenza di un sole pigro, è sempre pronto ad elargire buoni collegamenti a lunga distanza, seppur con segnali adatti ad un buon telegrafista.
Il passaggio tra il caldo estivo ed il fresco autunnale offre, in sostanza, nei momenti al sorgere del sole per noi ed al tramontare per altre parti del mondo, occasioni molto favorevoli per questo tipo di collegamenti che, in gergo, chiamiamo «DX».
Su queste pagine ho spesso scritto della facilità di collegare il continente australiano e la Nuova Zelanda la mattina, poco dopo il sorgere del sole: ed anche per questo 2022, caratterizzato da una ripresa importante dell'attività solare, la regola non è stata smentita.
Non solo: mentre negli altri anni, periodi in cui il sole aveva scarsa attività, i segnali erano molto bassi, il collegamento della mattina 2 ottobre 2022 è stato caratterizzato da un segnale potente sia da parte mia che da parte del mio corrispondente VK3EO, Tom, dalla provincia di Victoria, nella parte sud orientale della grande Australia, esattamente da Swan Hill, cittadina di 11.000 abitanti al confine con la provincia del Nuovo Galles del Sud.
Segnale potente, dunque ma che mi ha permesso di fare QSO senza praticamente dover «bisticciare» con altri pretendenti, dato che ho tranquillamente atteso la fine del QSO che stava facendo con un collega tedesco per poter chiamare ed avere, praticamente subito, risposta.
Lo scambio, come testimonia l'audio registrato durante il collegamento, è stato piacevole e pulito; nessun problema, nessun QRM o QRN e facile decodificabilità dei segnali... Di seguito la registrazione dei due minuti del QSO, con il commento da parte mia dei segnali ricevuti e trasmessi:
Uno sguardo al sole...
Come sempre in queste occasioni, è prassi indicare le condizioni del sole nella giornata, i cui parametri influenzano la propagazione delle ond elettromagnetiche, specialmente a distanze così interessanti:
Una mail al corrispondente...
Come sempre faccio quando preparo una pagina del mio sito che parla dei QSO fatti e dei corrispondenti collegati, ho cercato di contattare VK3EO mediante il suo indirizzo e-mail salvato su QRZ.COM; nello stesso sito era anche specificato che non fa alcun uso di conferme elettroniche... Un vero peccato, secondo me.
Purtroppo, la mail in cui lo avvisavo di questa pagina ed in cui gli chiedevo una testimonianza non ha avuto risposta: con estremo rammarico, pubblico la pagina del QSO senza altri contributi che, secondo me, sarebbero stati molto interessanti...
Chissà se, questa cosa, non avvenga in futuro: certamente, sarà mio grande piacere pubblicare il proseguo in queste pagine.