AJ1Y, 16 marzo 2020
Da novembre 2019 sono associato ad un bel gruppo mondiale di radiotelegrafisti che amano usare, per le proprie scorribande in radio, solo il tasto verticale. Il gruppo, che consiglio, si chiama SKCC (Straight Key Century Club) e non richiede il pagamento di alcuna tassa per farne parte...
Ciò premesso, SKCC prevede degli "avanzamenti" nel momento in cui si collegano un certo numero di altri soci; l'unico voncolo, è quello di scambiare, durante il QSO, il numero di associazione del club, che viene rilasciato all'atto dell'iscrizione. Pertanto, quando c'è un pochino di propagazione, si cerca di collegare qualche altro socio e, questa sera, colpevole una bella e pulita propagazione in 17 metri, ho avuto modo di fare un bel collegamento in telegrafia con l'amico Joe, AJ1Y, da Acton, negli Stati Uniti.
Non un collegamento impossibile: collegare gli USA non è difficile ma il QSO diventa interessante nel momento in cui si puì avere qualche minuto per chattare con il tasto e, devo dire, con la frequenza così tranquilla è un vero piacere: non sembra per nulla un salto di oltre 7.000 Km attraverso l'Atlantico!
Anche in questo caso ho avuto modo di registrare il QSO, aiutandomi con il registratore digitale del mio cellulare, di cui ho pubblicato solo un estratto che è possibile ascoltare qui di seguito:
Condizioni di trasmissione
Per il collegamento ho usato un amplificatore da 300 Watts (un BLA da base della RM) ed una antenna omnidirezionale per le tre bade Warc della Prosistel, azienda pugliese che produce ottime attrezzature per radioamatori (e non solo), modello PST-273VC.
Condizioni di propagazione
Nella giornata del 16/03/2020, si registravano le seguenti condizioni di propagazione e di attività solare, dove la tranquillità della frequenza era probabilmente derivante da parametri A e K in discesa, ulteriormente mitigata dal parametro geomagnetico Bz negativo a -2.8: