Il gruppo Telegram CWQRS ed il loro Keyer CW
L'importanza della collaborazione...
Sarebbe inutile ripeterlo, ma lo faccio ugualmente: la collaborazione è un elemento fondamentale per il successo di qualsiasi progetto. Quando le persone lavorano insieme, possono mettere in comune le loro diverse competenze, esperienze e punti di vista per creare qualcosa di più grande e migliore di quanto potrebbero realizzare da soli.
E proprio dalla collaborazione tra alcuni bravi Radioamatori italiani è nato, in seno agli amministratori di un gruppo di appassionati della telegrafia, un interessante progetto: un «manipolatore elettronico», ovverosia, un «Keyer» in grado di generare non solo un codice Morse perfetto ma, che può diventare, anche, un insostituibile mezzo di studio per coloro che, col CW, stanno muovendo i primi passi...
Ed ecco il 32.mo episodio del Podcast
Come al solito, il nuovo episodio, il 32.mo, è disponibile sia sulla piattaforma Spreaker.com (ed anche su tutte le altre piattaforme podcast...):
Ascolta "Episodio 32: Chiacchierata con Luigi, IZ8VKW, sul gruppo Telegram CWQRS ed il loro Keyer" su Spreaker.
e sulla mia apposita playlist su YouTube; approfitto per rammentare qui il mio canale video https://www.youtube.com/@ik7xja:
Un inevitabile approfondimento
Eh no, a volte una «RadioChiacchierata» non basta ed è necessario saperne di più, magari con foto ed impressioni di chi, il Keyer del Gruppo CWQRS lo usa davvero... e, meglio ancora, se è una persona che si sta avvicinando alla telegrafia.
A completamento di questa pagina e dell'episodio del Podcast di XJA, ho voluto sentire (anzi, leggere...) il parere del mio amico Fabio, IU7QCI cui lascio volentieri la tastiera
La recensione di Fabio, IU7QCI
Io, il keyer, l'ho preso al volo. Dopo aver navigato sulle pagine del sito CW QRS e letto di che si tratta ho subito contattato Walter IK5ZWU per ordinarlo e me l'ha prontamente spedito.
Una volta arrivato a casa sono stato piacevolmente sorpreso dalla grandezza del display e della sua robustezza (il case si compone di pannellini in materiale plastico da ben 3 mm).
È subito iniziata la fase di studio e, dopo aver dato una lettura al suo manuale, ho cominciato a navigare con curiositĂ tra i vari menù.
È un keyer che nasce sia per i più navigati del CW che per chi, il codice Morse, non lo conosce per niente: difatti, tra i suoi vari menù, è presente anche la voce «Tutor» che ho trovato utilissima per l'apprendimento del codice.
Ed è proprio sulla voce «Tutor» che vorrei spendere due parole, da neofita del CW. Si possono ascoltare le sole lettere oppure i numeri o i caratteri di interpunzione, o tutto insieme. E si può anche ripeterli in trasmissione collegando un tasto nelle prese frontali e controllare a display se il carattere battuto è corretto. Inoltre è presente un vero e proprio corso col metodo di Ben I8QFK che aiuta in modo molto concreto ed in completa autonomia chi ha voglia di imparare la nobile arte della telegrafia.
Insomma, a dirla tutta, sono davvero soddisfatto dell'acquisto: è molto facile da usare e poi solo per il fatto che è stato interamente ideato e costruito da un piccolo gruppo di OM dediti alla telegrafia, ne fa un vanto per chi lo possiede.
Fabio, IU7QCI