Diploma del Quinquennale di RPS
E sono cinque anni del gruppo Radio Penisola Salentina!
Era il 2018, cari amici. Un 2018 caldo e pre-pandemico che vide alcuni appassionati radio operatori fondare un gruppo destinato, negli anni seguenti, a crescere di numero e di qualità.
Ricordo che si cominciò con un ombrellone sulla sommità di una delle colline del Salento, precisamente quella tra i comuni di Casarano e Matino, nota con il nome di «Collina di Sant'Ermete» per via di una antica grotta dove, qualcuno, aveva intravisto, nell'antico e consunto affresco, l'immagine di questo santo o, almeno, uno dei sette santi venerati dalla Chiesa che portano questo nome.
Qui, alcuni operatori, effettuarono svariati collegamenti, sfruttando le radio che si erano portate appresso.
Da quel giorno, al primo minuto gruppo, si aggiunsero altri amici, alcuni dei quali anche radioamatori; ben presto, il numero degli OM crebbe, anche a seguito del conseguimento della licenza da parte di molti di quelli che erano presenti sulla collina il 28 Maggio del 2018 e, di lì a poco, nacque anche RPS DX TEAM, la parte del gruppo che si dedica di più ai collegamenti radio a lunga distanza (i cosiddetti «DX») e costituita prevalentemente da radioamatori, dxers ed autocostruttori.
A distanza di cinque anni, nell'ultimo fine settimana di Maggio 2023, ecco arrivare il «diploma del quinquennale»: ci si incontra, con amici e simpatizzanti in due località del Salento (Corigliano, il sabato, dove ha sede lo sponsor, il produttore della nostra birra, edizione speciale per l'occasione) e Matino, la domenica, lì dove tutto cominciò.
Due giorni di radio, scanditi da oltre 120 collegamenti e dalle visite di amici e conoscenti che hanno approfittato dell'evento per incontrarci e vedere il nostro modo di essere radioperatori.
Alcuni erano anche stati, in un lontano passato, CB: tra essi il mio amico Amleto che, passato a trovarci da Matino, ha voluto ricordare con noi quei momenti fantastici tra gli anni settanta ed inizio anni ottanta, quando la CB e la radio erano gli hobby più interessanti del tempo. Amleto continua, ancora oggi, a fare radio: è, insieme a me, uno degli speaker di Radio Skylab, una delle radio ancora libere del Salento che, con la sua infrastruttura diffonde in FM, sul DAB e su internet, musica e notizie.
Tra le altre cose, proprio un paio d'ore prima in "Finalmente Domenica", la trasmissione che conduco insieme ad Amleto, si era parlato di radio, di radioamatori e dell'anniversario di Radio penisola Salentina; ecco lo stralcio dell'audio della trasmissione:
Qualcuno, scherzosamente, ha detto che, la trasmissione a Radio Skylab, è il solo modo per sentirmi in fonia, considerata la mia passione per la telegrafia...
Attivatori e visitatori
Molti sono stati gli attivatori che si sono alternati ai microfoni delle postazioni portatili allestite a Corigliano e Matino; tra essi, una menzione meritano Saverio IK7IWF (nonostante abbia dimenticato di trascrivere il QSO immortalato nel mio video... sarà stata... l'emozione? ), Adelino IU7LQP, Giorgio IU7OUD, Fabio IU7QCI e, tra gli operatori della CB, Willi e Gigi.
Non posso non ricordare almeno i visitatori che son passati a trovarci tra cui altri appassionati di radio che stanno preparando il loro esame: Salvatore, Antonio, Osvaldo... Anche il presidente della Sezione A.R.M.I. di Lecce, Roberto IZ7LOW, che non è mancato di fare una capatina.
Purtroppo, l'unico meno assiduo, per altri impegni, sono stato proprio io, presente per fare il video commemorativo e per brevissimo tempo: pertanto, non me ne vogliano gli amici che non ho citato perché non li ho incontrati, avendo potuto dedicare davvero pochissimo tempo a questo evento.
E non è mancata neanche la ripresa dall'alto!
Tra i visitatori, c'è stato anche Rocco IU7EXQ che non ha mancato di fare, almeno il primo giorno, qualche bella ripresa dall'alto grazie all'utilizzo di un drone.
Ne approfitto per ripubblicare il video, così com'è, aggiungendoci solo un commento sonoro: nelle riprese, è possibile vedere la postazione nella masseria Costa a Corigliano d'Otranto e dare uno sguardo al panorama della bella campagna circostante.
Che c'entra la birra con la radio?
Birra e radio... Ed operatori della radio, aggiungerei, per completezza. Da qui la domanda che qualcuno ci ha, giustamente, rivolto: «Cosa c'entra la radio con la birra?».
Probabilmente nulla ma mi piace dire che, dopo un bel bicchiere di birra artigianale gelata, i rapporti, nei collegamenti radio e tra gli uomini, diventano, certamente, migliori.
È stato proprio questo il motivo che ci ha spinto a scegliere un gadget eccezionale: la birra che il buon Gigi, già citato tra i nostri operatori (call RPS 1RPS10), realizza nel suo «microbirrificio» di Corigliano d'Otranto. Per l'occasione, l'etichetta sulla bottiglia reca i simboli della nostra associazione e la birra, oltre ad essere artigianale e ricca di elementi nutrienti, è ceduta ad un prezzo speciale a chi comprova d'aver acquisito il diploma del Quinto Anniversario di RPS che, dopo aver effettuato almeno due QSO validi, si può scaricare dalla pagina del nostro sito dei diplomi.
Insomma, un diploma da conseguire e da brindare con la buona birra artigianale salentina alla salute del nostro gruppo!
La pagina del diploma sulla nostra piattaforma
Se avete partecipato e raggiunto il punteggio necessario, dalla pagina ufficiale del nostro diploma, potete scaricare l'attestato semplicemente scrivendo il vostro nominativo nel box in fondo alla pagina.