La sezione ARI di Lecce ha una nuova sede
Finalmente, dopo alcuni anni passati senza «fissa dimora», grazie all'interessamento di Stefano IZ7ECX, uno dei nostri soci e componente del direttivo, la sezione ARI di Lecce ha una nuova sede.
La nuova sede operativa, nonché luogo di ritrovo sociale, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, non è nella città di Lecce, ma in uno dei comuni vicini: nella bella cittadina di Castrignano dei Greci.
La posizione del comune di Castrignano è, in realtà, estremamente favorevole per tutti i soci: infatti, la forma allungata della nostra provincia e la posizione del capoluogo, spostato a nord rispetto al centro del Salento, non favoriscono le aree periferiche meridionali costringendo i colleghi che provengono, ad esempio, dal Capo di Leuca, a trasferte più lunghe di altri. Inoltre, il traffico di Lecce e la consueta penuria di aree di sosta renderebbero anche più sfavorevole una sede leccese.
Al netto di quanto esposto, Castrignano è comunque facilmente raggiungibile: si trova ad appena 25 Km dal capoluogo cui è collegato da comoda e veloce superstrada, la stessa che lo lega ad altre mete della provincia tra cui Gallipoli e la costa ionica, Maglie e l'area otrantina, Tricase con i comuni del Capo.
La nuova sede di ARI Lecce
Castrignano dei Greci, come si può desumere dal nome, è uno dei nove comuni di un'area particolare del Salento: la Grecìa Salentina; si tratta di una sub-regione in cui il dialetto romanzo (cioè che deriva dal latino) ha lasciato il posto ad un idioma di origini greche: il «Griko».
La nuova di ARI Lecce è stata organizzata per soddisfare le esigenze di tutti i radioamatori, sia principianti che esperti. Abbiamo messo a punto una sala operativa, dove i soci radioamatori possono trasmettere e ricevere segnali radio da tutto il mondo, usando il proprio nominativo o quello della sezione, IQ7AF. Sono previste anche sala riunioni, dove gli appassionati possono incontrarsi per scambiarsi informazioni e conoscenze e una sala didattica. La nuova sede ha trovato posto in un'intera ala del primo piano del palazzo del vecchio municipio: si tratta di uno stabile in solida pietra leccese dei primi decenni del '900, con le volte in muratura tipiche delle tradizionali abitazioni salentine, posto in pieno centro urbano, lungo la strada che conduce a Martano, cittadina principale dell'area grecanica, che dista appena tre Km.
Il paese si trova in un luogo pianeggiante e l'edificio ha un vasta area solare su cui trovano posto, nei limiti delle autorizzazioni, alcune antenne necessarie al funzionamento della stazione radio della sezione impegnata, mensilmente, nelle prove di sintonia con le prefetture italiane.
Il trasloco del materiale
Allestire una nuova sede non è un lavoro facile: abbiamo cominciato nei primi mesi del 2023, trasferendo una parte dei mobili e delle attrezzature che, per mancanza di una sede a Lecce, erano stata momentaneamente depositate in varie stazioni dei soci. Un'opera che ha visto un impegno di alcune settimane con, non ultimo in ordine di importanza, l'allestimento, finalmente, del casellario del «Burò» visto che, l'assenza di un luogo fisico aveva messo a dura prova anche l'invio e la ricezione delle QSL.
Inutile ribadire l'importanza che, in caso di emergenza, hanno i radioamatori: la rete telefonica e digitale cui giornalmente ci affidiamo, in caso di blackout, ha un'autonomia stimata tra le 3 e le 6 ore. Trascorso questo tempo, i telefoni, ma anche le comunicazioni cifrete dei servizi di ordine pubblico ed emergenza, potrebbero cessare di funzionare del tutto.
I radioamatori, no: a noi basta un pezzo di filo ed una batteria per comunicare con il mondo intero... Peccato che pochi amministratori pubblici siano in grado di valutare questo grande punto di forza...
Con la nuova sede abbiamo anche allestito, grazie al materiale donatoci, una sala computer per corsi e prove con sistemi operativi e software oltre che a lavagne e schermi di proiezione.
Le attività presso la nuova sede
La nuova sede offre una serie di servizi ai radioamatori, tra cui:
Sala operativa: dotata di antenne e apparati radio è il luogo ideale per trasmettere e ricevere segnali radio da tutto il mondo.
Sala riunione: disponibile per incontri e conferenze.
Sala didattica: dedicata a corsi di formazione per principianti.
Biblioteca: ospita una collezione di libri, riviste e articoli sull'attività radiantistica.
Spazio espositivo: abbiamo dedicato una piccola area ad oggetti in uso nella nostra attività realizzati o donati dai soci.
QSL Bureau: casellario per invio e ritiro QSL; un PC a disposizione dei soci permette di identificare con facilità il Burò di destinazione.
Apertura della sede
Per tutti i soci, ma anche per coloro che vorrebbero venire a trovarci a Castrignano dei Greci ed avvicinarsi alle attività di ARI Lecce, informiamo che siamo in via Francesco Monosi al civico 24, la strada che conduce a Martano; WW Locator JN90DE52OC.
L'apertura della sede è a cura dei componenti del direttivo ed è prevista ogni sabato ed in occasioni particolari che potrebbero verificarsi, come contest, diplomi radioamatoriali o corsi di approfondimento e formazione tenuti dai soci.